Lavorare con la progettazione partecipata implica da un lato lo sviluppo di specifiche capacità e sensibilità e dall’altro la conoscenza di una serie di tecniche e approcci.

Il corso approfondisce le modalità di costruzione di un percorso partecipato ed alcune delle più diffuse tecniche ed approcci per la gestione di queste iniziative. Affronta gli interrogativi di fondo: come costruire un percorso partecipato? Chi coinvolgere? Quale ruolo deve avere il facilitatore? Come si giunge ad una decisione condivisa?     

Della durata di due giorni, offre una conoscenza introduttiva alla progettazione e gestione di percorsi partecipati ed ad alcune delle principali tecniche per la gestione di incontri (GOPP, Future search Conference, European Awareness Scenario Workshop, World Cafè, Appreciative Inquiry, Open Space Technology) toccando alcuni degli aspetti più importanti (e critici) con cui chi lavora con questi approcci deve confrontarsi:
•    Come costruire il percorso
•    Chi coinvolgere
•    Che ruolo deve avere il facilitatore
•    Quando usare le diverse tecniche e metodi
•    Come arrivare a scelte condivise    Materiale didattico
A corredo della formazione i partecipanti riceveranno del materiale didattico (anche in lingua inglese).
 
Attestato
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione
 
Modalità di iscrizione
Il corso si terrà solo se sarà raggiunto il numero sufficiente di iscritti, fissato in 8 persone. Per informazioni ed iscrizioni contattateci via mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (SSF percorsi e tecniche di progettazione partecipata.pdf)SSF APPROCCI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE PARTECIPAT 91 kB
INIZIO