APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE

Un corso professionalizzante online (novembre - dicembre 2022)

 

La facilitazione si va sempre più affermando in Italia, sia nel mondo delle imprese che della PA, e le competenze "facilitative" sono ormai riconosciute come elementi costitutivi delle moderne forme di leadership. Il facilitatore è un consulente di processo capace di gestire team e progetti con modalità di lavoro fortemente centrate sulla collaborazione e il lavoro tra pari.

Per fare il facilitatore occorre saper lavorare sia in presenza che online, applicando tecniche ed approcci in modo efficace e combinando lavoro sincrono ed asincrono in modo appropriato.

Questo corso permette di approfondire, con un taglio esperienziale, i principi e le competenze base, le tecniche e gli approcci di facilitazione, gli strumenti per prendere decisioni in modo partecipato, aiutando i partecipanti a costruire una cassetta degli attrezzi utile in una molteplicità di contesti.

 

DOCENTI

Docenti del corso sono Gerardo de Luzenberger e Stefania Lattuille.

 

PROGRAMMA E CALENDARIO

ll corso è organizzato in 7 moduli per un totale di 14 ore di formazione tutte calendarizzate nei mesi di novembre e dicembre 2022. Tutti i moduli si svolgono dalle 13.30 alle 15.30. Ecco il dettaglio dei singoli moduli:

1. Il lavoro del facilitatore: competenze e dinamiche base (7 novembre 2022)

2. Trasformare i conflitti (14 novembre 2022)

3. Approcci e tecniche di facilitazione 1 (21 novembre 2022)

4. Facilitare conversazioni difficili (28 novembre 2022)

5. Approcci e tecniche di facilitazione 2 (5 dicembre 2022)

6. Decidere in modo partecipato (12 dicembre 2022)

7. Lavorare con la facilitazione (19 dicembre 2022)

 

 

E' possibile scaricare il programma completo in fondo a questa pagina.

 

ISCRIZIONI

Come nella tradizione della nostra Scuola, il corso è aperto ad un massimo di 14 iscritti.  La quota di iscrizione al corso è di euro 700,00 IVA inclusa (574 al netto di IVA). Per iscriversi è necessario versare un acconto di 50 euro registrandosi via eventbrite, oppure con un bonifico bancario (contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Le iscrizioni si chiudono il 30 ottobre 2022 (ovvero al raggiungimento del numero massimo di partecipanti).

 

HOME

I NOSTRI CORSI

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (SSF APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE NOV DEC 2022.pdf)Scarica la presentazione completa del corso 257 kB
INIZIO