APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE

Modulo formativo professionalizzante

 

Il corso
Si va sempre più affermando in Italia, sia nel mondo delle imprese che della PA, la figura del facilitatore come consulente di processo capace di gestire team e progetti con modalità di lavoro innovative, fortemente centrate sulla collaborazione e il lavoro tra pari. Questo corso di tre giorni che permette di approfondire, con un taglio esperienziale, i principi base e le principali tecniche di facilitazione aiutando i partecipanti a costruirsi una cassetta degli attrezzi utile in una molteplicità di contesti.

I docenti
Docenti del corso sono Gerardo de Luzenberger e Stefania Lattuille.

Il programma
Il percorso formativo comincia con un inquadramento generale delle dinamiche di fondo della facilitazione, e delle competenze base di un facilitatore così come codificate dalla IAF – Associazione Internazionale Facilitatori. Prosegue con una panoramica delle principali tecniche che compongono la cassetta degli attrezzi di un facilitatore, distinguendo tra approcci tradizionali ed innovativi: brainstorming, future search conference, scenario workshop, consensus workshop, focused conversation, liberating structures, world cafè, open space technology. Si chiude con la presentazione della bussola del facilitatore, uno strumento che aiuta a scegliere quale approccio e tecnica utilizzare nelle diverse situazioni. 

Il calendario
Il corso comincia giovedì 14 maggio alle 11.00 e si chiude sabato 16 maggio alle 13.30.
Il giovedì si lavora dalle 11 alle 19. Il venerdì dalle 9 alle 18. Il sabato dalle 9 alle 13.30.

La sede del corso
Il corso si svolge a Milano in sede da stabilirsi (zona centro Milano).

Attestato
Al termine di ciascun modulo i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Materiali didattici
A corredo del corso i partecipanti riceveranno un set di materiali didattici (in italiano ed inglese - tutti in formato elettronico), oltre che segnalazioni bibliografiche.

Iscrizioni
La quota di iscrizione al corso è di euro 790,00 oltre IVA. Per iscriversi è necessario versare un acconto di 100 euro sulla pagina del sito eventbrite dedicata all’evento, o con bonifico bancario. L’iscrizione sarà confermata solo all’atto del versamento dell’intera quota di partecipazione. Se il master non dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti a coloro che si sono già iscritti sarà interamente rimborsata la quota di iscrizione. Le iscrizioni si chiuderanno entro e non oltre il 15 aprile 2020. Partner amministrativo è la Genius Loci sas di Gerardo de Luzenberger. Hai bisogno di altre informazioni? Mandaci una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (SSF APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE 2020.pdf)SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL CORSOscarica le informazioni sul corso129 kB
INIZIO