FORMATORI E FACILITATORI



Andrea Moretti
Andrea si occupa di facilitazione visiva dei gruppi di lavoro, formazione e consulenza. E’ un profondo conoscitore degli strumenti di visual thinking, visualizzazione quantitativa, team working, Open Space Technology, che utilizza con passione nei progetti che segue come freelance.

Gerardo de Luzenberger
Si occupa professionalmente di consulenza, ricerca e formazione nel campo della progettazione partecipata e dello sviluppo organizzativo lavorando sia a livello nazionale che internazionale. E’ un Facilitatore Certificato dalla IAF – Associazione Internazionale Facilitator. Membro del Future Search Network e della comunità Open Space. E’ dal 2007 professore a contratto all’Università di Trento, DICAM - INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E MECCANICA, corso su Approcci alla cooperazione e metodi partecipati di progetto. Ha curato la traduzione italiana della Guida all’Uso dell’Open Space Technology di Harrison Owen (2007, Genius Loci editore). E' attualmente Director of Professional Development nel Board Internazionale della IAF.

Matteo Catullo

Laureato in Economia e Commercio, Manager, Consulente, Partner Catullo & Sylwan pubblicità. Si forma al Creative Problem Solving Institute presso l’università di Buffalo (N.Y.). Negli ultimi anni ha sviluppato i suoi programmi: Pathfinder, L'arte di rimandare il giudizio, Convergenza Creativa, Come creare il clima creativo e Look again. Facilitatore internazionale di CPS Co-Founder di Crea. Autore di saggi ed articoli sulla creatività, pubblica “La piccola scuola di Crea“. www.creaconfernce.com

 

Frank Little
Vive e lavora in Olanda. Esperto di gestione di gruppi di lavoro e progettazione in partenariato, ha un'esperienza di oltre 25 anni nella formazione di facilitatori e moderatori. E' socio fondatore della Insight Partnership e dell'Associazione Europea dei Moderatori GOPP.

Iolanda Romano

Dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio, laureata in Architettura, Architetto, è una esperta di comunicazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici. È stata la fondatrice di Avventura Urbana, società leader in Italia nella progettazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici, di cui è stata presidente dal 1992 a gennaio 2016, e di cui è ora socia. Ha condotto molti progetti, in Italia e all’estero, contribuendo ad introdurre in Italia alcune delle tecniche più innovative nel campo della progettazione partecipata e mediazione dei conflitti (Planning for Real, Open Space Technology, Giurie di cittadini, Electronic Town Meeting, Deliberative Polling, Future Search Conference). Ha svolto periodi di lavoro e studio in Gran Bretagna, Olanda e Francia e, nel 2009, negli Stati Uniti, dove ha svolto una ricerca sulla mediazione dei conflitti pubblici. Ha collaborato come consulente allo sviluppo del Progetto speciale periferie della Città di Torino, in quanto esperta di percorsi partecipativi e comunicazione pubblica (1997-2004).

 

Pierre Houbein

Pierre è un formatore e facilitatore di transizione che un giorno ha iniziato a chiedersi se ci fosse un'alternativa migliore al principio di maggioranza e minoranza da adottare nel momento di convergere verso una decisione. Ha incontrato la sociocrazia e si è appassionato subito. Vivendo in Italia, dove la sociocrazia era ancora poco conosciuta e "Socio... cosa?" era la tipica reazione, ha navigato in rete alla ricerca di informazioni, formazione, coaching. Quando si è imbattuto in SoFA, si è subito entusiasmato. È stato il primo ad iscriversi alla newsletter una volta diffusa ed è diventato uno dei primi collaboratori e membri. Grazie alla formazione a cui ha potuto accedere attraverso internet e all'esperienza e al supporto di SoFA, ha iniziato presto a tenere presentazioni introduttive e workshop sulla Sociocrazia e, con la crescente esperienza, a offrire consulenza e formazione alle organizzazioni che desiderano implementare la Sociocrazia. Dal 2020 è un trainer certificato e ha iniziato la certificazione per Consulente. Nei suoi sogni, c'è una rete di formatori e facilitatori italiana, collegata alla più ampia rete internazionale, che utilizza la Sociocrazia in sinergia con altri metodi ed approcci che supporta Individui - Autonomi - Equivalenti - Interdipendenti nella costruzione del mondo più bello che immaginano possibile.

 

Marianella Pirzio Biroli Sclavi
Esperta di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. Insegna Etnografia Urbana alla I Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Consulente in programmi di risanamento dei quartieri in crisi ed in programmi di progettazione degli spazi pubblici con gli abitanti. Consulente di progetti di comunicazione interculturale per diverse Province, Enti regionali, Istituzioni Scolastiche ed Organizzazioni Non Governative. E' socia di Ascolto Attivo.

Sara Seravalle
Per lavoro e per passione si occupa di facilitazione visuale e illustrazione strategica, di processi inclusivi e partecipati e di mediazione creativa dei conflitti, di ascolto attivo e di confronto creativo. Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano. Dottore di ricerca in Politiche pubbliche del territorio e pianificazione territoriale presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Ha collaborato con Avventura Urbana, Avanzi, l’Istituto per la Ricerca Sociale ed altri centri di ricerca sui temi delle politiche partecipate e della gestione creativa dei conflitti. Dal 2011 coordina e gestisce il sito Facilitazione Visuale.

Stefania Lattuille
All’esperienza ventennale come avvocato giuslavorista, unisce la formazione e l’ormai ampia e appassionata esperienza come mediatrice di controversie civili e commerciali, mediatrice familiare e comunitaria, facilitatrice esperta in gestione dei conflitti e progettazione partecipata, formatrice.

 

Cristiano Bottone
Cofondatore della prima Iniziativa di Transizione in Italia e dell'hub nazionale Transition Italia, attivo in questi esperimenti dal 2008, oggi si occupa della diffusione ed evoluzione di Transizione in Italia e nel mondo ed è socio fondatore di Tipinoncomuni, società contenitore che fa da piattaforma ad attività di comunicazione, sperimentazione e innovazione sociale. Il retroterra è nella creatività applicata alla comunicazione e al marketing lavorando con aziende molto varie, dalle multinazionali alle micro imprese artigiane.

 

Mavi Gianni
Formatrice nella Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale, da sempre interessata agli aspetti interiori e sociali del cambiamento, ha portato teatro ed improvvisazione nel campo dello sviluppo di Comunità e della trasformazione dei conflitti.


Delfino Corti
   
Facilitatore Professionista Certificato (Certified Professional Facilitator) dalla IAF – Associazione Internazionale Facilitatori. Consulente e facilitatore con anni di esperienza manageriale in contesti internazionali e multiculturali. Ha sviluppato competenze e pratiche di facilitazione applicandole nello sviluppo organizzativo, Theory U, Business Model Innovation, Management e Mindfulness.

Risultato immagini per delfino corti

 

Gianluca Gambatesa
Facilitatore certificato LEGO®SERIOUS PLAY®, applica la metodologia in particolare nella coprogettazione di servizi, sviluppo di idee innovative, esplorazione di scenari. Esperienza pluriennale nella progettazione di servizi in ambito Energy e Facility Management per la PA e per clienti privati, si occupa di consulenza per aziende di manifattura e servizi.

Risultato immagini per gianluca gambatesa

 

 

INIZIO