SETTIMA EDIZIONE - PRIMAVERA 2023

APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE

Un corso professionalizzante online

 

La facilitazione si va sempre più affermando in Italia, sia nel mondo delle imprese che della PA, e le competenze "facilitative" sono ormai riconosciute come elementi costitutivi delle moderne forme di leadership. Il facilitatore è un consulente di processo capace di gestire team e progetti con modalità di lavoro fortemente centrate sulla collaborazione e il lavoro tra pari.

Per fare il facilitatore occorre saper lavorare sia in presenza che online, applicando tecniche ed approcci in modo efficace e combinando lavoro sincrono ed asincrono in modo appropriato.

Questo corso permette di approfondire, con un taglio esperienziale, i principi e le competenze base, le tecniche e gli approcci di facilitazione, gli strumenti per prendere decisioni in modo partecipato, aiutando i partecipanti a costruire una cassetta degli attrezzi utile in una molteplicità di contesti.

 

DOCENTI

Docenti del corso sono Gerardo de Luzenberger e Stefania Lattuille.

 

PROGRAMMA E CALENDARIO

ll corso è organizzato in 7 moduli per un totale di 14 ore di formazione tutte calendarizzate nei mesi di marzo, aprile e maggio 2023. Tutti i moduli si svolgono dalle 13.30 alle 15.30. Ecco il dettaglio dei singoli moduli:

1. Il lavoro del facilitatore: competenze e dinamiche base (15 marzo 2023)

2. Trasformare i conflitti (22 marzo 2023)

3. Approcci e tecniche di facilitazione 1 (29 marzo 2023)

4. Approcci e tecniche di facilitazione 2 (5 aprile 2023)

5. Facilitare conversazioni difficili (12 aprile 2023)

6. Decidere in modo partecipato (19 aprile 2023)

7. Lavorare con la facilitazione (3 maggio 2023)

 

 

E' possibile scaricare il programma completo in fondo a questa pagina.

 

ISCRIZIONI

Come nella tradizione della nostra Scuola, il corso è aperto ad un massimo di 14 iscritti.  La quota di iscrizione al corso è di euro 700,00 IVA inclusa (574 al netto di IVA). Per iscriversi è necessario versare un acconto di 50 euro registrandosi via eventbrite, oppure con un bonifico bancario (contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Le iscrizioni si chiudono 10 giorni prima dell'inizio del corso (ovvero al raggiungimento del numero massimo di partecipanti). Iscrivendosi alla nostra newsletter si possono ricevere tutti gli aggiornamenti su questo corso.

Iscriviti seguendo questo link

 

HOME

I NOSTRI CORSI

LA NOSTRA NEWSLETTER

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (SSF APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE PRIMAVERA 2023.pdf)SSF APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE PRIMAVERA 2023.pdf 263 kB
INIZIO