SCUOLA SUPERIORE DI FACILITAZIONE

MASTER FACILITATORI 2022


Scarica a fondo pagina la presentazione completa del master con il calendario

FARE IL FACILITATORE
La professione del facilitatore si va sempre più affermando in Italia. Aumenta la diffusione di iniziative che prevedono un coinvolgimento attivo di tutti gli attori nella gestione di progetti, sia in ambito privato che pubblico, così come cresce nelle organizzazioni la necessità di leader facilitatori, capaci cioè di gestire con metodologie partecipative gruppi di lavoro e progetti.

Con il crescente utilizzo di modalità di lavoro online, accelerato dalla pandemia covid-19, è fondamentale che un facilitatore sappia lavorare sia in ambienti reali che online. Essere capaci di progettare e gestire incontri online ed in presenza, ed anche in modalità blended, è diventato perciò un aspetto fondamentale di questo lavoro.

Alla luce dell’esperienza maturata con le prime quattro edizioni del Master Facilitatori, il Master facilitatori 2022 offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle principali tecniche di progettazione partecipata e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con approcci collaborativi ed inclusivi, sia online che in presenza.

LE COMPETENZE BASE DEL FACILITATORE
Il corso è stato sviluppato utilizzando come riferimento il set di competenze base di un facilitatore messo a punto dalla IAF – l’Associazione Internazionale Facilitatori. Tali competenze riguardano sei diverse aree: i rapporti con il cliente, la progettazione del lavoro di gruppo, la gestione di un ambiente di lavoro partecipativo, la gestione dei risultati, l’eticità del lavoro e la capacità di tenersi aggiornati e crescere professionalmente.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il master è organizzato in moduli formativi erogati on line e/o in presenza per un totale di 150 ore (84 in presenza e 66 online). Il calendario degli incontri è consultabile nella presentazione completa del master scaricabile a fondo pagina. Il percorso didattico è organizzato in:

  • Docenze: momenti di approfondimento e di esplorazione per aiutare a comprendere i fondamentali di questa professione
  • Playground: un campo giochi in cui mettersi alla prova e sperimentarsi nella conduzione di gruppi sia in modalità virtuale che reale 
  • Coaching Circles: uno spazio in cui confrontarsi con gli altri per impostare lavori o risolvere problemi che si incontrano nella conduzione dei gruppi

Le lezioni online si tengono a cadenza settimanale. Quelle in presenza in tre moduli intensivi dal mercoledì al sabato nei mesi di marzo, maggio e novembre. Se per cause di forza maggiore non fosse possibile lavorare in presenza, i moduli intensivi si terranno nelle stesse date online. Al termine del corso è prevista una prova finale. Il calendario completo del corso è consultabile nel file allegato a fondo pagina.

PARTECIPANTI
Il corso è aperto ad un massimo di 14 partecipanti. Non sono previsti requisiti minimi di ammissione. Sarà benvenuta una esperienza pregressa nel campo della facilitazione.

TRAINER
Marianella Sclavi, Stefania Lattuille, Gerardo de Luzenberger, Cristiano Bottone, Sara Seravalle, Andrea Moretti, Mavi Gianni, Delfino Corti, Gianluca Gambatesa, Matteo Catullo, Iolanda Romano, Pierre Houben, Andrea Panzavolta.

MODULI FORMATIVI

  • Approcci e tecniche di facilitazione
  • Le competenze chiave del facilitatore
  • Sociocrazia
  • Le basi epistemologiche della partecipazione
  • Creative Problem Solving
  • Liberating structures
  • Lego Serious Play
  • Facilitazione visuale
  • Decidere in modo partecipato
  • La trasformazione dei conflitti
  • Approcci deliberativi
  • Governance partecipata di progetti ed iniziative online
  • Lo spazio,il corpo e la voce nella Facilitazione
  • Costruire ambienti di lavoro online
  • Coaching Circles

QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota di partecipazione per ciascun partecipante al Master è di 4.500 euro oltre IVA. Per chi si iscrivesse entro e non oltre 30 novembre 2021 la quota di partecipazione è di 3.900 euro oltre IVA (Early bird).


COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario versare un acconto di 200 euro sulla pagina di registrazione di eventbrite dedicata all’evento, o con bonifico bancario. Prima di procedere all'iscrizione vi invitiamo a leggere la presentazione completa del Master scaricabile a fondo pagina.

 

ATTENZIONE: l’iscrizione si ritiene confermata solo all’atto del versamento dell’intera quota di partecipazione entro il 20 gennaio 2022. Qualora per cause di forza maggiore un partecipante chieda di ritirarsi o di recedere durante il master, verrà trattenuto il 25% della quota di partecipazione dovuta, ovvero della parte residua di ore non godute con la frequenza al master (ciò anche in relazione al numero massimo di iscrizioni previste). Partner amministrativo è la Genius Loci sas di Gerardo de Luzenberger.

 

 

 

HOME

MASTER FACILITATORI

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (MASTER FACILITATORI 2022 presentazione completa v2.pdf)presentazione MASTER FACILITATORI 2022presentazione completa MASTER FACILITATORI 2022367 kB
INIZIO