GESTIONE PARTECIPATA DI PROGETTI

La gestione di progetti che complessi, che coinvolgono una molteplicità di parter o attori, può essere a volte molto sfidante, sia per quel che riguarda la capacità degli attori di condividere obiettivi ed attività, che per quella di lavorare integradno il più possibile il lavoro di tutti. Questo è particolarmente vero quando si lavora alla costruzione di infrastrutture o allo sviluppo di percorsi di community development e cooperazone allo sviluppo.

Accompagnamo i nostri clienti nella gestione di questi progetti, aiutandoli a:

  • costruire un sistema condiviso di gestione del progetto e dei suoi avanzamenti;
  • dialogare con gli attori del territorio, coinvolgendoli quando necessario nelle attività di analisi e progettazione degli interventi;
  • nella costruzione di progetti e soluzioni condivise che trovino il consenso dei soggetti coinvolti.

Lavoriamo integrando gli strumenti tipici della progettazione partecipata, dello stakeholders engagement e della comunicazione di progetto.

La comunicazione di progetto è un approccio innovativo che permette di trattare argomenti complessi in modo comprensibile e corretto con categorie di pubblico diversificate.

Beneficiano di questo approccio tutte le aree nelle quali il contenuto è fondamentale, ma non è evidente alla maggioranza delle categorie di pubblico. A queste aree appartengono le industrie più innovative, i progetti di ricerca, ma anche le opere sul territorio che per essere realizzate devono essere condivise con tutti gli stakeholder.

Il punto chiave della comunicazione di progetto è il coinvolgimento degli staff tecnici. Progettisti, ricercatori e altri specialisti vengono affiancati, formati e “allenati” perchè diventino attori nella comunicazione. Gli interlocutori si sentiranno così in presa diretta con persone chiave le quali possono ascoltare, spiegare e decidere su un progetto complesso.

INIZIO