Le persone che condividono le nostre stesse passioni. Da cui abbiamo imparato tanto - ci hanno aiutato a crescere. Con cui discutiamo, lavoriamo e qualche volta anche litighiamo.

Frank Little
Vive e lavora in Olanda. Esperto di gestione di gruppi di lavoro e progettazione in partenariato, ha un'esperienza di oltre 25 anni nella formazione di facilitatori e moderatori. E' socio fondatore della Insight Partnership e dell'Associazione Europea dei Moderatori GOPP.

Harrison Owen
Harrison si è formato approfondendo la natura e la funzione dei miti, dei riti e delle culture. Lasciata l'Università, dalla metà degli anni 60 lavora come consulente per un'ampia gamma di organizzazioni pubbliche e private tra cui comunità locali, pubbliche amministrazioni, organizzazioni non governative, imprese ed altre istituzioni. Nel 1979 fonda la H.Owen and Company al fine di approfondire la cultura delle organizzazioni che si trasformano grazie all'attività di consulenza. In quel periodo Harrison organizza il primo Simposio Internazionale sulla Trasformazione delle Organizzazioni e idea l'Open Space Technology.

Lalla Golfarelli
Siamo ancora in attesa di un suo breve profilo. E probabilmente l'attesa sarà molto lunga. Ma le vogliamo bene e dunque "l'accendiamo" comunque.

Marianella Pirzio Biroli Sclavi
Insegna Etnografia Urbana alla I Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Esperta di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. Svolge corsi di “Ascolto del territorio” (metodologie di progettazione inclusiva o partecipata) a Ingegneria Ambientale Università di Trento, alla Trento School of Management, al Master di Social Planning del Politecnico di Milano e in vari corsi di Specializzazione sulla Cooperazione Internazionale. Ha insegnato “Dinamiche Comunicative in situazioni di tensione” alla Scuola della Polizia Municipale di Milano, al Master di Urban Management, Domus Academy di Milano e al Master di Analisi delle Politiche Pubbliche, Politecnico di Torino.

Fabio Terragni
È stato amministratore delegato di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Presidente di AD Bic La Fucina, Presidente dell’Associazione Italiana Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale (AIDA) e di TEEM - Tangenziale esterna est Milano. E' autore e curatore di diversi volumi dedicati alle biotecnologie, ed esperto di problemi etici e dell’informazione legati alle biotecnologie.

Luigi Amodio
E' Direttore della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, città dove è nato (1962) e dove vive. Dopo la laurea in Sociologia delle Comunicazioni di Massa e una fase di collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, ha iniziato a lavorare con la Fondazione IDIS-Città della Scienza nel 1990, dove ha ricoperto il ruolo di direttore del Science Centre dal 1999 al 2005. Attualmente è docente a contratto di Comunicazione museale all’Università di Napoli “Federico II”; membro del Comitato scientifico del Museo di Scienze Naturali di Trento; membro dei Comitati scientifici del Convegno Annuale sulla Comunicazione della Scienza organizzato dalla SISSA di Trieste e della Conferenza Annuale di ECSITE, la rete europea dei musei scientifici e dei science centre. Negli ultimi anni si é occupato soprattutto del rapporto tra scienza e società e della partecipazione dei cittadini alla scienza e alla tecnologia, anche in progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La cultura interattiva. Comunicazione scientifica, musei, science centre, 2005, Oxiana, Napoli; Campania. Tradizione e strutture scientifiche, 2006, Guida, Napoli.

Paolo Martinez
Paolo Martinez: laureato in Geografia e Sociologia all’Oxford Polytechnic, ha lavorato per quattro anni nel settore delle costruzioni marittime e impiantistica offshore e per 15 anni nella creatività e partecipazione applicate al management dell’innovazione, trasferimento tecnologico e sviluppo territoriale. In qualità di architetto di processi e pilota d’innovazione, attraverso l’applicazione di tecniche e metodi partecipativi e di futurizzazione, coordina e gestisce da anni progetti in Italia e all’estero per conto di clienti pubblici e privati. I principali settori sono: design management, ITC, management consulting, policy making, società della conoscenza, capitale intellettuale, marketing territoriale, piani strategici, beni culturali, strategie per l’impiego, concertazione, ambienti di lavoro collaborativi. Da anni fa ricerca, scrive e svolge docenze su innovazione, partecipazione, fast-prototyping e creativitá, collaborando con Università e centri di ricerca nazionali e internazionali.

Nicoletta Boris +
Pittrice, attrice, esperta di comunicazione sociale e formazione professionale. Fondatrice della WOW-Women On Work Onlus. Ha insegnato comunicazione, arte e gestualità in numerosi corsi di formazione. E' stata con Gerardo de Luzenberger e Frank Little una delle fondatrici della Scuola Superiore di Facilitazione, la prima iniziativa italiana dedicata alla formazione integrata di facilitatori. Se ne è andata nel 2011, ma è passata solo nella stanza accanto.

Massimo Bastiani
Architetto, svolge attività professionale maturando la propria esperienza nei settori dell'urbanistica ambientale ed architettura ecologica. Docente presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza – Facoltà di Architettura LUDI, Corso di Progettazione Ambientale. Esperto valutatore della Commissione Europea per il V° e VI° Programma Quadro di R&D. Esperto di progettazione partecipata e National Monitor dell'Unione Europea, D.G. XIII dal 1994 per la diffusione della metodologia European Awareness Scenario Workshop (EASW), coordinatore in numerosi laboratori in Italia ed all’estero. Amministratore e ricercatore senior della società Ecoazioni operante nella realizzazione di progetti integrati per la promozione dello sviluppo locale sostenibile. Componente del Consiglio Direttivo di Eurosolar Italia dall’agosto1994. Ha pubblicato saggi e ricerche in libri e Atti di Convegni internazionali sui temi dell'architettura sostenibile, partecipazione dei cittadini ed ambiente.

Federico Bussi
Amministratore Unico di Progetto Gruppo Srl. E’ stato un pioniere della diffusione della cultura e della pratica della facilitazione dei gruppi di lavoro in Italia. 51enne, di formazione socio-economista, con esperienze nella ricerca e nella gestione aziendale, opera dal 1995 come facilitatore e animatore di workshop, convegni ecc. a livello internazionale e come consulente e formatore in tema di progettazione e di valutazione, adottando l’approccio del Project Cycle Management (PCM). E’ autore del libro Progettare in partenariato (F. Angeli, Milano, 2001).

Sabine Soeder
Sabine è una facilitatrice visuale capace di rappresentare una discussione con pochi tratti in modo stupendo. Lei ci aperto al mondo della facilitazione visuale e dell'illustrazione strategica.

Dino Lovecchio +
Se n'è andato alla fine del 2012. Esperto di formazione degli adulti, da sempre impegnato nel sociale, è stato a lungo direttore dell'IFOC - il Centro di Formazione della Camera di Commercio di Bari.

Fabio Riva
Si occupa di comunicazione di progetti complessi. Con lui abbiamo messo in campo diversi progetti, soprattutto nel campo della realizzazione di grandi opere e del dibattito pubblico.

Sara Seravalle
Per lavoro e per passione si occupa di facilitazione visuale e illustrazione strategica, di processi inclusivi e partecipati e di mediazione creativa dei conflitti, di ascolto attivo e di confronto creativo.Dal 2011 coordina e gestisce il sito Facilitazione Visuale.

Adriano Pianesi
Adriano è un vero vulcano, grande innovatore e professionista nel campo della formazione degli adulti, della leadership e dell'uso delle nuove technologie. Vive negli Stati Uniti e ci ha introdotto al World Cafè.

Angelique Miralles
Angelique lavora come professionista nel settore delle risorse umane, integrando i ruoli di consulenza, facilitazione, formazione e coaching da più di 12 anni a livello internazionale. Negli ultimi anni ha collaborato con università ed aziende globali per sviluppare e migliorare programmi internazionali di risorse umane, in particolare quelli legati alla leadership, alla comunicazione ed alla cultura; le ha sostenute in cambiamenti netti di strategia, assicurandosi che il potenziale umano occupasse un posto centrale e fosse espresso pienamente, raggiungendo pienamente gli obbiettivi dei clienti.

Jo Topfer
Jo è un collega ed un amico. Colui che ci ha messo in contatto la prima volta con l'Open Space. Con lui abbiamo lavorato diverse volte sia in Italia che all'estero.

Jutta Weimar
Jutta vive a Berlino. E' una facilitatrice esperta, piena di curiosità e sempre pronta ad imparare cose nuove. Con lei abbiamo lavorato imparando sempre cose nuove.

 

INIZIO