#FACILITA2025
Intelligenza artificiale e facilitazione
Milano, 20-22 marzo 2025
Dal 2016 #FACILITA è l’appuntamento annuale di chi si interessa di facilitazione in Italia. A #FACILITA ci si conosce, si esplorano e si imparano cose insieme, si sperimentano pratiche e tecniche di facilitazione (e si ride parecchio), organizzato in collaborazione con il Chapter italiano della IAF - Associazione Internazionale Facilitatori.
L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente della nostra vita.
- Quale sarà l’impatto di questa tecnologia sul mondo della facilitazione?
- Come sarà possibile usarla nella progettazione e gestione di workshop ed altre iniziative, oltre che in quella di reporting?
É questo il tema che vogliamo esplorare nel prossimo #FACILITA2025, con un occhio particolare all’impatto che la diffusione dell’intelligenza artificiale avrà sulle IAF Core Competencies.
#FACILITA2025
L’appuntamento è a Milano dal 20 al 22 marzo. Ci vedremo come tutti gli anni al Teatro la Cucina, presso l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini. I lavori cominceranno nel pomeriggio di giovedì 20 per chiudersi ad ora di pranzo il giorno 22.
Questo il link per registrarsi versando il contributo di partecipazione.
PREPARARSI A #FACILITA2025
A partire dal mese di settembre del 2024 sono previsti una serie di appuntamenti gratuiti online di preparazione dell’incontro in presenza. Lo faremo attraverso la testimonianza di persone che si stanno sperimentando nell’uso dell’intelligenza artificiale nella facilitazione. Ci incontreremo:
- Giovedì 26 settembre 2024 (18.00-19.30)
- Giovedì 24 ottobre 2024 (18.00-19.30)
- Giovedì 28 novembre 2024 (18.00-19.30)
- Giovedì 23 gennaio 2024 (18.00-19.30)
- Giovedì 20 febbraio 2024 (18.00-19.30)
Questo il link per registrarsi a queste sessioni online gratuitamente.
IL PROGRAMMA
L'appuntamento è a Milano dal 20 al 22 marzo 2025. Il programma come sempre è un work in progress. Stiamo lavorando facendo tesoro di quel che abbiamo imparato gli scorsi anni. Tutta la prima parte dei lavori (quella dei workshop) sarà quest'anno dedicata ad approfondire il possibile uso dell'intelligenza artificiale nella facilitazione, grazie ai workshop proposti dai partecipanti. La seconda parte, come gli anni scorsi, faremo un grande Open Space per approfondire il tema di quest'anno e capire come modellare la neutralità nel nostro lavoro.
- giovedì 20/3/25 orari 14.30/18.30
- venerdì 21/3/25 orari 9.30/18.30
- sabato 22/3/25 orari 9.30/13.30
I WORKSHOP
La ricchezza di #FACILITA sono i partecipanti: il programma lo costruiremo insieme, tutti sono invitati a proporre un workshop, una sessione dell’Open Space o semplicemente raccontando di sé davanti ad un caffè o durante l’aperitivo. La call per i workshop è aperta fino al 30 gennaio 2025. Dopo quella data comunicheremo a chi ha presentato una proposta se sarà accettata o meno.
Il programma definitivo con i titoli dei workshop arriverà poco dopo.
Per proporre un workshop bisogna compilare questo form online. Cerchiamo proposte innovative, che esplorino l'uso dell'intelligenza artificiale nella facilitazione con particolare riguardo a:
- gestione dei rapporti con il cliente;
- progettazione di percorsi ed eventi;
- gestione delle sessioni di lavoro;
- raccolta dei risultati;
- reporting.
Qualche informazione pratica sulle proposte:
- Il workshop che proponi può durare al massimo 2 ore
- Il workshop deve essere partecipato
- Chi tiene un workshop deve essere autonomo nel realizzarlo
- Chi propone un workshop dev’essere disponibile a partecipare a degli incontri di preparazione e coordinamento (online) per finalizzare il programma e i contenuti. Gli incontri saranno organizzati nel mese di febbraio.
Se avete un’idea in testa ma non siete sicuri possa andar bene per un workshop o per qualsiasi altro dubbio scriveteci, saremo felici di confrontarci con voi e decidere insieme il da farsi. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove lavoreremo
Come ormai da tradizione saremo ospiti di Olinda, la cooperativa sociale attiva a Milano all’interno dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini. Lavoreremo anche quest'anno negli spazi del TeatroLaCucina. Come sempre nello spirito di #FACILITA pasti e coffee break sono a carico dei partecipanti. Nel teatro in cui lavoreremo sarà sempre disponibile un servizio bar, ed un pranzo il venerdì mattina con un semplice menu da cui scegliere. Giovedì e venerdì sera sarete nostri ospiti per un piccolo aperitivo. Si potrà cenare tutte le sere a proprie spese al ristorante di Olinda - la cooperativa sociale che ci ospita.
Dove alloggiare
Milano offre un'ampia scelta di sistemazioni. Essendo il teatro al Cucina vicino alla linea 3 (gialla) della metropolitana (stazione di Affori FN), potete praticamente pernottare ovunque senza grandi problemi. Per chi volesse una sistemazione a costo contenuto e spartana, segnaliamo che l’Ostello di Olinda accoglie con piacere i partecipanti a #FACILITA2025. Se vi interessa questa sistemazione, il consiglio è quello di prenotare il prima possibile un posto da loro - la capienza dell’ostello è limitata.
Olinda gestisce anche un Ostello sempre all'ex Paolo Pini. L'ostello ha una capienza massima di 48 posti suddivise in diverse tipologie di stanze, dalle singole alle camerate. Per quanto riguarda la prenotazione dovrete provvedere da soli, prenotando direttamente (comunicando che parteciperete alla conferenza) ai seguenti contatti:
+39 0291701718
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi prima arriva.........
Come registrarsi
Per agevolare l’organizzazione dell’incontro anche quest'anno chiediamo a tutti di registrarsi il prima possibile. Possiamo ospitare al massimo 110 persone. Le iscrizioni si apriranno il 1 novembre 2024 e si chiuderanno in ogni caso il 15 marzo 2025. A chi si registra è chiesto di versare un contributo pari a 200 euro comprensivi di IVA e commissioni.
Per gli iscritti alla IAF il contributo è pari a 150 euro comprensivi di IVA e commissioni. Per registrarsi è necessario seguire le informazioni disponibili sulla pagina dedicata a #FACILITA2025 sul sito della IAF.
Questo il link per registrarsi versando il contributo di partecipazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fatture e ricevute
Tutti i contributi saranno fatturati dalla Gerardo de Luzenberger sas. All'atto dell'iscrizione riceverete una fattura di eventbrite che vi chiediamo di non considerare. Non ha valore fiscale. É possibile iscriversi anche attraverso bonifico bancario. In questo caso, come per qualsiasi altra questione inerente fatturazione ed aspetti amministrativi, potete scrivere alla segreteria organizzativa per ricevere tutte le informazioni necessarie. TUTTE LE FATTURE SARANNO EMESSE UNA SETTIMANA PRIMA DELL'EVENTO.
Unisciti a noi
Diventa anche tu un organizzatore della conferenza. Contribuisci ad organizzarla e a farla conoscere. Aiutaci a promuoverla e a gestirla. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per rimanere aggiornati su #FACILITA2025 iscriviti alla nostra newsletter.