#FACILITA2024: LA SFIDA DELLA NEUTRALITA'

Milano, Teatro LaCucina, dal 14 al 16 Marzo 2024 

Dal 2016 #FACILITA è l’appuntamento annuale di chi si interessa di facilitazione in Italia. A #FACILITA ci si conosce, si esplorano e si imparano cose insieme, si sperimentano pratiche e tecniche di facilitazione (e si ride parecchio), organizzato in collaborazione con il chapter italiano della IAF - Associazione Internazionale Facilitatori.

L’invito
TRUST GROUP POTENTIAL AND MODEL NEUTRALITY. La neutralità è da sempre una delle caratteristiche distintive dell’azione del facilitatore, e non a caso è una delle competenze chiave identificate dalla IAF – International Association of Facilitators come caratterizzanti l’azione di chi facilita. Più l’uso della facilitazione si diffonde all’interno delle organizzazioni, più la facilitazione diventa una competenza trasversale utilizzata da leader e project manager nella gestione di gruppi ed iniziative, più il tema della neutralità diventa sfidante.

  • Ha ancora senso parlare della neutralità del facilitatore?
  • Come si sta misurando il mondo della facilitazione con il tema della neutralità?
  • Quali strategie può mettere in atto chi si trovi a facilitare in contesti non neutrali?

Sono queste le domande di #FACILITA2024. 

Questo il link per registrarsi versando il contributo di partecipazione.

Il programma 
L'appuntamento è a Milano dal 14 al 16 marzo 2024. Il programma come sempre è un work in progress. Stiamo lavorando facendo tesoro di quel che abbiamo imparato gli scorsi anni. Tutta la prima parte dei lavori (quella dei workshop) sarà quest'anno dedicata ad approfondire La sfida della neutralità, grazie ai workshop proposti dai partecipanti. La seconda parte, come gli anni scorsi, faremo un grande Open Space per approfondire il tema di quest'anno e capire come modellare la neutralità nel nostro lavoro. 

  • giovedì 14/3/24 orari 14.30/18.30 - apertura e laboratori 
  • venerdì 15/3/24 orari 9.30/18.30 - laboratori e open space
  • sabato 16/3/24 orari 9.30/13.30 - open space 

I workshop
La ricchezza di #FACILITA sono i partecipanti: il programma lo costruiremo insieme, tutti sono invitati a proporre un workshop, una sessione dell’Open Space o semplicemente raccontando di sé davanti ad un caffè o durante l’aperitivo. La call per i laboratori è aperta fino al 18 febbraio 2024, il programma definitivo con i titoli dei workshop arriverà poco dopo.

Per proporre un workshop è possibile compilare questo form online. Qualche informazione pratica sulle proposte:

  • Il workshop che proponi può durare al massimo 2 ore
  • Il workshop deve essere partecipato
  • Chi tiene un workshop deve essere autonomo nel realizzarlo
  • Chi propone un workshop dev’essere disponibile a partecipare a degli incontri di preparazione e coordinamento (online) per finalizzare il programma e i contenuti

Se avete un’idea in testa ma non siete sicuri possa andar bene per un workshop o per qualsiasi altro dubbio scriveteci, saremo felici di confrontarci con voi e decidere insieme il da farsi. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove lavoreremo
Come ormai da tradizione saremo ospiti di Olinda, la cooperativa sociale attiva a Milano all’interno dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini. Lavoreremo anche quest'anno negli spazi del TeatroLaCucina. Come sempre nello spirito di #FACILITA pasti e coffee break sono a carico dei partecipanti. Nel teatro in cui lavoreremo sarà sempre disponibile un servizio bar, ed un pranzo il venerdì mattina con un semplice menu da cui scegliere. Giovedì e venerdì sera sarete nostri ospiti per un piccolo aperitivo. Si potrà cenare tutte le sere a proprie spese al ristorante di Olinda - la cooperativa sociale che ci ospita. 

Dove alloggiare
Milano offre un'ampia scelta di sistemazioni. Essendo il teatro al Cucina vicino alla linea 3 (gialla) della metropolitana (stazione di Affori FN), potete praticamente pernottare ovunque senza grandi problemi. Per chi volesse una sistemazione a costo contenuto e spartana, segnaliamo che l’Ostello di Olinda accoglie con piacere i partecipanti a #FACILITA2023. Se vi interessa questa sistemazione, il consiglio è quello di prenotare il prima possibile un posto da loro - la capienza dell’ostello è limitata.

Olinda gestisce anche un Ostello sempre all'ex Paolo Pini. L'ostello ha una capienza massima di 48 posti suddivise in diverse tipologie di stanze, dalle singole alle camerate. Per quanto riguarda la prenotazione dovrete provvedere da soli, prenotando direttamente (comunicando che parteciperete alla conferenza) ai seguenti contatti:

t. +39 0291701718
t. +39 0264445219
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi prima arriva.........

Come registrarsi
Per agevolare l’organizzazione dell’incontro anche quest'anno chiediamo a tutti di registrarsi il prima possibile. Possiamo ospitare al massimo 110 persone. Per ragioni organizzative chiuderemo le registrazioni in ogni caso entro il 29 febbraio 2024. Come negli anni precedenti scorso all’atto della registrazione ai partecipanti è chiesto di versare un contributo a copertura delle spese pari a 180 euro comprensivo di IVA e commissioni. Questo il link per registrarsi versando il contributo di partecipazione. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fatture e ricevute
Tutti i contributi saranno fatturati dalla Gerardo de Luzenberger sas. All'atto dell'iscrizione riceverete una fattura di eventbrite che vi chiediamo di non considerare. Non ha valore fiscale. E' possibile iscriversi anche attraverso bonifico bancario. In questo caso, come per qualsiasi altra questione inerente fatturazione ed aspetti amministrativi, potete scrivere alla segreteria organizzativa per ricevere tutte le informazioni necessarie. TUTTE LE FATTURE SARANNO EMESSE UNA SETTIMANA PRIMA DELL'EVENTO. 

Unisciti a noi
Diventa anche tu un organizzatore della conferenza. Contribuisci ad organizzarla e a farla conoscere. Aiutaci a promuoverla e a gestirla.
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per rimanere aggiornati su #FACILITA2024 iscriviti alla nostra newsletter.

 

 

 

#FACILITA

HOME

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (PRESENTAZIONE FACILITA2024.pdf)presentazione facilita 2024 126 kB
INIZIO