A. GESTIRE I RAPPORTI CON IL CLIENTE
E' il set di competenze legate alla capacità del facilitatore di costruire una relazione con il cliente, e dialogando con quest'ultimo, il proprio intervento. Questa macrocompetenza è dettagliata nelle seguenti sub-competenze:
1) Sviluppare partenariati
- Chiarire gli impegni reciproci
- Condividere compiti, risultati, ruoli e responsabilità
- Mettere in pratica i valori, le modalità e gli approcci tipici della facilitazione
2) Progettare e personalizzare gli interventi al fine di soddisfare le esigenze del cliente
- Analizzare l'ambiente organizzativo
- Diagnosticare le esigenze del cliente
- Creare progetti appropriati per raggiungere i risultati previsti
- Predefinire un prodotto di qualità e risultati con il cliente
3) Essere capaci di gestire in modo efficace percorsi multi eventoeventi multi-sessione
- Concordare con il cliente ambiti di intervento e risultati
- Sviluppare un piano apprpriato di eventi
- Definire correttamente i risultati dell'evento
- Valutare la soddisfazione del cliente in tutte le fasi dell'evento / progetto