Questo set di competenze riguarda la capacità di un facilitatore di costruire e gestire un ambiente partecipativo, cioè adatto al lavoro del gruppo. Ecco le singole sub-competenze che le dettagliano.

 

1) Capacità comunicative e partecipative efficaci

  • Applicare una varietà di processi partecipativi
  • Dimostrare efficaci capacità di comunicazione verbale
  • Sviluppare un rapporto con i partecipanti
  • Praticare l'ascolto attivo
  • Capacità di osservare e dare un feedback ai partecipanti

 

2) Riconoscere ed onorare la diversità, garantendo l'inclusione

  • Dare l'opportunità ai partecipanti di beneficiare della diversità del gruppo
  • Coltivare una consapevolezza e sensibilità delle differenze culturali

 

3) Gestione dei conflitti nel gruppo

  • Aiutare i partecipanti ad identificare e riconoscere le posizioni, i valori e gli interessi
  • Riconoscere il valore del conflitto come strumento di apprendimento / crescita del gruppo
  • Creare un ambiente sicuro in cui i clnflitti possano esplicitarsi
  • Gestire parte cipanti difficili
  • Accompagnare il gruppo nella risoluzione del conflitto

 

4) Evocare la creatività di gruppo

  • Fare emergere partecipanti con stili di apprendimento / pensiero diversi
  • Incoraggiare il pensiero creativo
  • Accetta tutte le idee
  • Utilizzare approcci che soddisfino al meglio le esigenze e le capacità del gruppo
  • Stimolare e canalizzare l'energia del gruppo
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