Questo set di competenze riguarda la capacità di un facilitatore di costruire e gestire un ambiente partecipativo, cioè adatto al lavoro del gruppo. Ecco le singole sub-competenze che le dettagliano.
1) Capacità comunicative e partecipative efficaci
- Applicare una varietà di processi partecipativi
- Dimostrare efficaci capacità di comunicazione verbale
- Sviluppare un rapporto con i partecipanti
- Praticare l'ascolto attivo
- Capacità di osservare e dare un feedback ai partecipanti
2) Riconoscere ed onorare la diversità, garantendo l'inclusione
- Dare l'opportunità ai partecipanti di beneficiare della diversità del gruppo
- Coltivare una consapevolezza e sensibilità delle differenze culturali
3) Gestione dei conflitti nel gruppo
- Aiutare i partecipanti ad identificare e riconoscere le posizioni, i valori e gli interessi
- Riconoscere il valore del conflitto come strumento di apprendimento / crescita del gruppo
- Creare un ambiente sicuro in cui i clnflitti possano esplicitarsi
- Gestire parte cipanti difficili
- Accompagnare il gruppo nella risoluzione del conflitto
4) Evocare la creatività di gruppo
- Fare emergere partecipanti con stili di apprendimento / pensiero diversi
- Incoraggiare il pensiero creativo
- Accetta tutte le idee
- Utilizzare approcci che soddisfino al meglio le esigenze e le capacità del gruppo
- Stimolare e canalizzare l'energia del gruppo