E. COSTRUIRE E MANTENERE UNA PROFESSIONALITA'
1) Mantenere un livello adeguato di conoscenze
- Avere una adeguata conoscenza di management, modelli organizzativi, sviluppo organizzativo, dinamiche di gruppo, psicologia e gestione dei conflitti
- Comprendere le dinamiche del cambiamento
- Comprendere i modelli di apprendimento / pensiero
2) Conoscere una ampia gamma di metodi di facilitazione
- Avere una buona conoscenza dei modelli di problem solving e decision making
- Conoscere una varietà di tecniche ed approcci per la gestione dei gruppi
- Conoscere le conseguenze dell'uso improprio di tecniche ed approcci per la gestione dei gruppi
- Distinguere i processi dai contenuti
- Essere aggiornati su nuovi processi, metodi e modelli di intervento a supporto delle mutevoli / emergenti esigenze del cliente
3) Mantenere uno standard professionale adeguato
- Impegnarsi nello studio / conoscenza di tematiche inerenti il mondo della facilitazione
- Essere informati su quello che succede nel campo della professione
- Riflettere sul proprio lavoro ed apprendere dall'esperienza
- Conoscere e fare rete con altri facilitatori
- Acquisire e mantenere la propria certificazione CPF - Certified Professional Facilitator