F. AVERE UN ATTEGGIAMENTO PROFESSIONALE ADEGUATO
1) Praticare l'autovalutazione, essere consapevoli delle proprie azioni
- Riflettere sul proprio comportamento e sui risultati
- Essere coerenti, mettere in pratica i valori ed i comportamenti che si promuovono nei gruppi
- Essere pronti a modificare il proprio comportamento / stile personale per rispondere alle esigenze del gruppo
- Essere consapevoli dei propri valori e del loro impatto potenziale sul lavoro con gruppi e clienti
2) Agire con integrità
- Credere nel gruppo e nelle sue possibilità
- Approcciare le situazioni con autenticità ed un atteggiamento positivo
- Descrivere le situazioni nel modo in cui il facilitatore le vede e indagare su diversi punti di vista
- Modellare i confini del proprio ruolo ed avere un'etica professionale (vedi la carta dei valori ed il codice etico della IAF)
3) Credere nelle capacità del gruppo ed essere neutrali
- Onorare le conoscenze del gruppo
- Incoraggiare la fiducia nella capacità e nell'esperienza degli altri
- Essere vigili per minimizzare la propria influenza sul gruppo e sui risultati
- Mantenere una posizione obiettiva, non difensiva, non giudicante