OPEN SPACE TECHNOLOGY

L’Open Space Technology nasce da un'intuizione di un americano, Harrison Owen.

E’ uno strumento di apprendimento informale che agevola la circolazione di informazioni, conoscenze, esperienze all’interno di organizzazioni e permette di affrontare processi di cambiamento quando è necessario un confronto su questioni complesse e dove non esiste una soluzione univoca.

La passione, l’interesse e la responsabilità sono gli elementi fondamentali su cui questa metodologia si fonda.

Diversamente dalla maggior parte delle dinamiche partecipative infatti, l’Open Space lascia liberi i partecipanti di operare come meglio credono, utilizzando le modalità di lavoro che ritengono più utili e produttive.

 

Approfondimenti

Open Space Technology - Guida all'uso - il nostro piccolo miracolo, la traduzione italiana della terza edizione del manuale di Harrison Owen che abbiamo pubblicato qualche anno fa.

Breve guida all'uso dell'Open Space Technology - la traduzione italiana della breve guida scritta da Harrison Owen curata da Gerardo de Luzenberger e scaricabile solo dal nostro sito. 

Sito personale di Harrison Owen: ricco di informazioni, articoli e testi per approfondire il funzionamento della metodologia e le sue possibili applicazioni (in inglese).

Il portale della comunità openspace: un sito wiki multilingue costruito con il contributo di tutti i partecipanti. Una vera miniera di consigli, informazioni, articoli, testi, podcast per chi voglia approfondire la conoscenza di questo metodo.

Oslist: il gruppo di discussione di chi lavora con l'Open Space Technology. Una comunità attivissima sempre pronta ad aiutare chi ne abbia bisogno ed a discutere aspetti dell'applicazione della metodologia in cui è molto facile "incontrare" lo stesso Harrison Owen.

Worldmap: per conoscere i paesi dove l'Open Space è stato applicato e sapere chi si occupa di questa metodologia nei diversi paesi.

Progettare e facilitare un Open Space: il nostro corso per chi voglia conoscere meglio questa tecnica

Cosa è l'Open Space - parla Harrison Owen: Harrison racconta come è nato l'Open Space al suo arrivo in Korea, nel viaggio dall'aeroporto all'albergo.

Guarda tutti i video sull'open space sul nostro canale you tube.

INIZIO