OPEN SPACE TECHNOLOGY
L’Open Space Technology nasce da un'intuizione di un americano, Harrison Owen.
E’ uno strumento per la gestione di incontri e laboratori partecipati. Ma anche un vero e proprio approccio alla gestione del gruppo. COme strumento consente di lavorare con un numero molto variabile di partecipanti, da poche decine a diverse centinaia. E' molto potente. Consente di affrontare processi di cambiamento quando è necessario un confronto su questioni complesse e dove non esiste una soluzione univoca.
Come approccio aiuta a lavorare sui processi di sviluppo e cambiamento organizzativo facendo leva sulla voglia delle persone di fare le cose e sulla loro disponibilità a prendersi delle responsabilità.
La passione, l’interesse e la responsabilità sono gli elementi fondamentali su cui questa metodologia si fonda.
Diversamente dalla maggior parte delle dinamiche partecipative infatti, l’Open Space lascia liberi i partecipanti
di operare come meglio credono, utilizzando le modalità di lavoro che ritengono più utili e produttive.
Approfondimenti
Open Space Technology - Guida all'uso - il nostro piccolo miracolo, la traduzione italiana della terza edizione del manuale di Harrison Owen che abbiamo pubblicato qualche anno fa.
Breve guida all'uso dell'Open Space Technology - la traduzione italiana della breve guida scritta da Harrison Owen curata da Gerardo de Luzenberger e scaricabile solo dal nostro sito.
Sito personale di Harrison Owen: ricco di informazioni, articoli e testi per approfondire il funzionamento della metodologia e le sue possibili applicazioni (in inglese).
Il portale della comunità openspace: un sito wiki multilingue costruito con il contributo di tutti i partecipanti. Una vera miniera di consigli, informazioni, articoli, testi, podcast per chi voglia approfondire la conoscenza di questo metodo.
Oslist: il gruppo di discussione di chi lavora con l'Open Space Technology. Una comunità attivissima sempre pronta ad aiutare chi ne abbia bisogno ed a discutere aspetti dell'applicazione della metodologia in cui è molto facile "incontrare" lo stesso Harrison Owen.
Worldmap: per conoscere i paesi dove l'Open Space è stato applicato e sapere chi si occupa di questa metodologia nei diversi paesi.
Progettare e facilitare un Open Space: il nostro corso per chi voglia conoscere meglio questa tecnica
Cosa è l'Open Space - parla Harrison Owen: Harrison racconta come è nato l'Open Space al suo arrivo in Korea, nel viaggio dall'aeroporto all'albergo.
Guarda tutti i video sull'open space sul nostro canale you tube.