IL NOSTRO APPROCCIO ALLA CONSULENZA

Il nostro approccio nasce da oltre 20 anni d’esperienza nella gestione di percorsi partecipati. Pone al centro delle sue attività l’individuo – che con i suoi bisogni è il vero genius loci dei processi di innovazione. Utilizza il dialogo, la partecipazione e l’apprendimento collaborativi come strumenti per promuovere un ambiente più favorevole all’innovazione ed al cambiamento organizzativo.

Dedichiamo alla consulenza circa l'ottanta per cento del nostro tempo. Siamo a tutti gli effetti degli artigiani, perché progettiamo ogni nostro intervento sulle specifiche esigenze dei nostri clienti e non facciamo mai due volte la stessa cosa. Ogni nostro lavoro è un viaggio, unico e irrepetibile, che promuove il protagonismo, la creatività, le competenze e l'iniziativa dei nostri clienti.

Siamo attenti alla sostenibilità di quello che facciamo. Per questo lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti: progettiamo i nostri interventi con loro e, mentre lavoriamo, siamo attenti a trasferire le nostre metodologie ed approcci a coloro che, quando andremo via, dovranno occuparsi di portare avanti le cose.

Costruiamo i nostri interventi di consulenza sull’idea che dialogo, partecipazione e collaborazione siano la base per affrontare la complessità dei tempi che viviamo. I nostri servizi aiutano organizzazioni pubbliche e private a navigare in un mondo globalizzato ed interconnesso in cui sempre più conta la qualità relazionale, la capacità di condividere obiettivi, innovare e lavorare insieme. Lavoriamo promuovendo nuove forme di leadership, organizzazione del lavoro, apprendimento e rapporti con gli stakeholder. Proprio per questo ci occupiamo anche di formazione, aiutando le persone a sviluppare competenze specifiche nei campi in cui lavoriamo. Ecco alcuni dei servizi che offriamo:

  • Progettazione e gestione di percorsi partecipati nell’ambito di programmi complessi (Opere Pubbliche, Piani Strategici, PSC, Piani Mobilità Sostenibile, Piani Urbanistici, Bilanci partecipati, cooperazione allo sviluppo, Unioni di Comuni);
  • Costruzione, animazione e gestione di network e comunità di pratiche (anche in ambiente internazionale);
  • Consulenza allo sviluppo organizzativo ed alla realizzazione di progetti ed iniziative aziendali;
  • Trasformazione conflitti ambientali e sociali;
  • Progettazione e gestione innovativa di workshop ed iniziative partecipate;
  • Progettazione e gestione di innovativa di convegni e convention aziendali;
  • Formazione per adulti e sistemi di apprendimento cooperativo ed informale.

 

 

 

INIZIO