SCENARIO WORKSHOP (EASW)
 

Promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Innovation, l’EASW è uno strumento per la gestione di workshop finalizzati ad approfondire i bisogni di una comunità locale. E’ particolarmente utile a promuovere il dibattito e la partecipazione sociale sui temi connessi allo sviluppo sostenibile.

Un EASW serve a stimolare la partecipazione democratica nelle scelte legate al miglioramento delle condizioni di vita di una comunità locale. Consente ai partecipanti di scambiarsi informazioni, discutere i temi ed i processi che governano lo sviluppo locale ed il suo impatto sull'ambiente naturale e sociale, stimolando la capacità di identificare e pianificare soluzioni concrete ai problemi esistenti.

Ad un EASW partecipano 24-28 persone. I partecipanti devono essere rappresentativi della realtà locale in cui il workshop è organizzato.

Un EASW è costruito su due attività principali, lo sviluppo di visioni e la proposta di idee.

  1. Nello sviluppo di visioni i partecipanti sono invitati a proiettarsi nel futuro per immaginare, in relazione ai temi della discussione, quale scenario futuro essi ritengono auspicabile. Attraverso una serie di fasi di lavoro essi elaborano e condividono una visione comune.
  2. Nella proposta di idee i partecipanti sono chiamati a proporre idee su come realizzare la visione comune. Nel far ciò i partecipanti devono indicare come i singoli aspetti della visione comune possano essere realizzati e chi dovrà assumersi la responsabilità della loro realizzazione. Le idee vengono presentate in una successiva sessione plenaria per essere discusse e votate. Le idee più votate potranno infine essere alla base del piano d’azione locale elaborato per risolvere i problemi discussi durante il workshop.

 

Per saperne di più scaricate la breve guida allo Senario Worksop (EASW) scritta da Gerardo de Luzenberger.

 

INIZIO