F. AVERE UN ATTEGGIAMENTO PROFESSIONALE ADEGUATO

 

1) Praticare l'autovalutazione, essere consapevoli delle proprie azioni

  • Riflettere sul proprio comportamento e sui risultati
  • Essere coerenti, mettere in pratica i valori ed i comportamenti che si promuovono nei gruppi
  • Essere pronti a modificare il proprio comportamento / stile personale per rispondere alle esigenze del gruppo
  • Essere consapevoli dei propri valori e del loro impatto potenziale sul lavoro con gruppi e clienti

 

2) Agire con integrità

  • Credere nel gruppo e nelle sue possibilità
  • Approcciare le situazioni con autenticità ed un atteggiamento positivo
  • Descrivere le situazioni nel modo in cui il facilitatore le vede e indagare su diversi punti di vista
  • Modellare i confini del proprio ruolo ed avere un'etica professionale (vedi la carta dei valori ed il codice etico della IAF)

 

3) Credere nelle capacità del gruppo ed essere neutrali

  • Onorare le conoscenze del gruppo
  • Incoraggiare la fiducia nella capacità e nell'esperienza degli altri
  • Essere vigili per minimizzare la propria influenza sul gruppo e sui risultati
  • Mantenere una posizione obiettiva, non difensiva, non giudicante

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