TUTTE LE INFO SUL MASTER

SCUOLA SUPERIORE DI FACILITAZIONE
MASTER FACILITATORI (Prima edizione)
SETTEMBRE 2017 – GIUGNO 2018

Scarica il file con tutte le informazioni.

La PROFESSIONE DEL FACILITATORE si va sempre più affermando in Italia. Sono sempre più diffuse le iniziative che prevedono un coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della cosa pubblica e nella realizzazione di opere ed infrastrutture, così come cresce nelle organizzazioni la necessità di leader facilitatori, capaci cioè di gestire con metodologie partecipative team e progetti. Il Master facilitatori offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle principali tecniche di progettazione partecipata e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con approcci collaborativi ed inclusivi.

LE COMPETENZE BASE DEL FACILITATORE
Il corso è stato sviluppato utilizzando come riferimento il set di competenze base di un facilitatore messo a punto dalla IAF – l’Associazione Internazionale Facilitatori. Tali competenze riguardano sei diverse aree: i rapporti con il cliente, la progettazione del lavoro di gruppo, la gestione di un ambiente di lavoro partecipativo, la gestione dei risultati, l’eticità del lavoro e la capacità di tenersi aggiornati e crescere professionalmente.

PERCORSO FORMATIVO
È organizzato in 10 lezioni intensive di 12 ore che si tengono con cadenza mensile (venerdì pomeriggio e sabato) per un totale di 120 ore. Una vera e propria palestra in cui apprendere, misurarsi ed allenarsi alla conduzione partecipata di progetti, gruppi di lavoro e team. Al termine del corso è previsto un esame. Vuoi capire chi sono i docenti del master? Vuoi saperne di più sul programma?

PARTECIPANTI
Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. Non sono previsti specifici requisiti d’iscrizione.

ATTESTATO
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e/o di profitto. L’attestato di frequenza sarà rilasciato solo previa conferma della presenza al 70% delle ore di corso. L’attestato di profitto verrà rilasciato al superamento dell’esame finale, che potrà essere sostenuto solo da coloro che avranno raggiunto il numero minimo di presenze necessario al rilascio dell’attestato di frequenza.

MATERIALI DIDATTICI
A corredo del percorso formativo i partecipanti riceveranno dispense ed altri materiali didattici (tutti in formato elettronico), oltre che segnalazioni bibliografiche.

SEDE DEL CORSO
Il master si svolge a Milano. La sede dei singoli incontri sarà scelta di volta in volta in funzione delle esigenze specifiche di ciascun modulo e del numero complessivo di partecipanti.

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il costo di partecipazione al master è di 3900 euro oltre IVAPer i primi 10 iscritti il master è infatti offerto al prezzo di 2900 euro oltre IVA. ATTENZIONE: l’iscrizione si ritiene confermata solo all’atto del versamento della quota d’iscrizione.

COME ISCRIVERSI
Per ricevere la scheda di iscrizione e tutte le info per effettuare il pagamento del corso è necessario inviare una mail a info@scuolafacilitazione.it. Per iscriversi è necessario versare un acconto di 500 euro sulla pagina del sito eventbrite dedicata all’evento. L’iscrizione sarà confermata solo all’atto del versamento dell’intera quota di partecipazioneLe iscrizioni si chiuderanno entro e non oltre il 15 settembre  2017. Partner amministrativo è la Genius Loci sas di Gerardo de Luzenberger.

LA SCUOLA DI FACILITAZIONE
Nata con l’intento di diffondere la cultura della progettazione partecipata e la crescita professionale di chi si occupa di facilitazione, la Scuola è la prima struttura Italiana dedicata alla formazione integrata su metodologie, strumenti, procedure e tecniche per la gestione di gruppi di lavoro. Per saperne di più: www.scuolafacilitazione.it

GENIUS LOCI
Sviluppa consulenza e formazione sul tema della facilitazione, dello sviluppo di team ed organizzativo, nel 2006 ha ricevuto il premio Imprese Creative e Innovative dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Milano. È partner amministrativo del corso.