MASTER FACILITATORI – PRIMA EDIZIONE

SCUOLA SUPERIORE DI FACILITAZIONE
MASTER FACILITATORI (Prima edizione)
SETTEMBRE 2017 – GIUGNO 2018

La PROFESSIONE DEL FACILITATORE si va sempre più affermando in Italia. Sono sempre più diffuse le iniziative che prevedono un coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della cosa pubblica e nella realizzazione di opere ed infrastrutture, così come cresce nelle organizzazioni la necessità di leader facilitatori, capaci cioè di gestire con metodologie partecipative team e progetti. Il Master facilitatori offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle principali tecniche di progettazione partecipata e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con approcci collaborativi ed inclusivi.

LE COMPETENZE BASE DEL FACILITATORE
Il corso è stato sviluppato utilizzando come riferimento il set di competenze base di un facilitatore messo a punto dalla IAF – l’Associazione Internazionale Facilitatori.

PERCORSO FORMATIVO
È organizzato in 10 lezioni intensive di 12 ore per un totale di 120 ore. Al termine del corso è previsto un esame.

PARTECIPANTI
Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. Non sono previsti specifici requisiti d’iscrizione.

TRAINER
Gerardo de Luzenberger, Marianella Sclavi, Stefania Lattuille, Cristiano Bottone, Sara Seravalle, Agnese Bertello, Andrea Moretti, Mavi Gianni.  Il Master è realizzato in collaborazione con Ascolto Attivo, Tipinoncomuni, ZoeTeatri, Visual stories


PERCORSO FORMATIVO

  • approcci e tecniche di progettazione partecipata – gerardo de luzenberger (22-23 settembre 2017)
  • le basi epistemologiche della partecipazione: ascolto attivo, gestione creativa dei conflitti, confronto creativo – marianella sclavi (27-28 ottobre 2017)
  • fare progettazione partecipata – gerardo de luzenberger (24-25 novembre 2017)
  • decidere in modo partecipato – stefania lattuille (26-27 gennaio 2018)
  • gestire riunioni online – cristiano bottone (febbraio-marzo 2018)
  • le competenze base del facilitatore – gerardo de luzenberger (23-24 febbraio 2018)
  • strumenti di facilitazione visuale – sara seravavlle, andrea moretti (23-24 marzo 2018)
  • il corpo e la voce del facilitatore – mavi gianni (20-21 aprile 2018)
  • modulo a sorpresa – da definire (25-26 maggio 2018)
  • esame finale (15-16 giugno 2018)

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il costo di partecipazione al master è di 3900 euro oltre IVA. Siamo molto motivati a fare il corso, per questo abbiamo deciso di offrire alle prime 10 persone che si uniranno a noi il master al prezzo di 2900 euro oltre IVA. Per entrare nella rosa dei primi 10 iscritti è necessario versare un acconto sulla pagina eventbrite dedicata all’evento. L’iscrizione sarà confermata solo all’atto del versamento dell’intera quota di partecipazione.


COME ISCRIVERSI

Per ricevere la scheda di iscrizione e tutte le info per effettuare il pagamento del corso è necessario inviare una mail alla segreteria del master. Il corso sarà confermato solo al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Se il master non dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti a coloro che si sono già iscritti sarà interamente rimborsata la quota di iscrizione. Le iscrizioni si chiuderanno entro e non oltre il 30 luglio 2017.

Vuoi maggiori informazioni sul master?