Cisternino 2020 - Livorno
Un percorso di progettazione partecipata per il recupero di un edificio storico del centro di Livorno

Un progetto per discutere in modo partecipato e collaborativo sul futuro di un elemento urbanistico e culturale importante per la città di Livorno: il cisternino di Piazza Guerrazzi.
Il progetto è promosso dal Comune di Livorno e coordinato da Marianella Sclavi e Susan George. Nell'ambito del progetto la nostra società si occupa della progettazione e gestione del laboratorio Open Space e della formazione dei facilitatori all'uso di questa metodologia.

 

Open Space Technology

Secondo Meeting Europeo
Second European Learning Exchange


Questo è un invito speciale!!!
Cari amici e colleghi, dopo Parigi nell'ottobre 2009 siamo felici di invitarvi in Sardegna per il secondo meeting europeo della comunità Open Space (second European Learning Exchange). L’appuntamento questa volta è a Cagliari dal 17 al 20 maggio 2011.


Chi organizza
Un insiemedi impavidi colleghi provenienti da ogni parte d’Europa, capitanati dal gruppo che fa riferimento a BOSCOP – Berlin Open Space Cooperative. Per l’Italia l’organizzazione è seguita dal gruppo di Serenella Paci che fa capo a Poliste e da Gerardo de Luzenberger con Genius Loci e la Scuola di Facilitazione, oltre che da una rete di soggetti che si impegnano a promuovere l'evento nelle diverse regioni italiane:

Andrea Gelao (Puglia)
Elena Pugno (Provincia Autonoma di Bolzano)


All'estero lavorano alla promozione di questo evento una lunga serie di nostri colleghi:

Michael M. Pannwitz (Germania)
Stien Michiels (Belgio)
Raffi Aftandelian (Russia)
Frank Little (Olanda)
Andriy Klymyshyn (Ucraina)

Chi ci guadagna
Tutti e nessuno. Tutti perché questa è una grande occasione per conoscere altri colleghi europei ed imparare dagli altri. Nessuno perché i Learning Exchange sono delle iniziative no profit organizzate su base volontaria – in altri termini si lavora solo per la gloria.

Aiutaci a promuovere l’iniziativa segnalando questo evento a chi conoscii.

Ci vediamo a Cagliari!

Gerardo de Luzenberger, genius loci, Milano
Luca Melis, Poliste, Cagliari
Serenella Paci, Poliste, Cagliari
Jo Toepfer, boscop, Berlino
Jutta Weimar, boscop, Berlino



 
La partecipazione fa cultura - la cultura della partecipazione
La Provincia di Milano, Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali, in collaborazione con MILANO METROPOLI Agenzia di Sviluppo, Ascolto Attivo e Genius Loci, ha lanciato il progetto “La Cultura per la Città metropolitana, biennale dei progetti e delle buone pratiche”.
 
L'idea è stata quella di creare e sostenere la messa in rete di chi fa cultura nell'area metropolitana milanese attraverso un sito web (web 2.0) che possa mettere in rete e dare visibilità alla grande offerta culturale della provincia di Milano.
 
Nel progetto ci siamo occupati della formazione dei facilitatori che si sono occupati di promuovere il progetto nel territorio milanese e della gestione di un grande evento partecipato open space all'interno della prima Biennale della Cultura Provinciale.

 

Con grande piacere stiamo lavorando per loro e con loro.

L'idea è quella di accompagnare le persone che lavorano in questa associazione in un percorso di avvicinamento e progressivo utilizzo delle metodologie partecipate, in particolare per lo sviluppo di campagne innovative e per il lavoro con i volontari.

Un nostro piccolo contributo al lavoro di questa importante associazione.

Nel 2015 IAF - Associazione Internazionale Facilitatori ha contribuito, con INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, AIP2 - l'Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica ed altre associaizoni italiane, alla messa a punto della Carta della Partecipazione.

La carta enuncia dieci principi che devono guidare chi costruisce percorsi di partecipazione:

Il documento è scaricabile in fondo a questa pagina.

 

Per saperne di più visita il sito del chapter italiano della IAF - Associazione Internazionale Facilitatori.

 

FARE PROGETTAZIONE PARTECIPATA

La progettazione partecipata si è diffusa in Italia negli ultimi 25 anni come un approccio efficace alla soluzione di problemi complessi.

Un corso per comprendere come funziona la progettazione partecipata e sperimentare in prima persona alcune delle principali tecniche per la gestione di laboratori ed incontri partecipati.

Il corso, della durata di tre giorni, offre una conoscenza avanzata alla progettazione e gestione di percorsi partecipati e permette di sperimentare l’utilizzo di alcune delle principali tecniche per la gestione di incontri (Approccio del Quadro Logico - GOPP, Future Search Conference, European Awareness Scenario Workshop, Focused Conversations, World Cafè, Appreciative Inquiry, Open Space Technology) toccando alcuni degli aspetti più importanti (e critici) con cui si confronta chi lavora con questi approcci.

 

Un progetto partecipato del Comune di Modena

Vivere in centro, vivere il centro! Un percorso per una convivenza possibile.
E' questo lo slogan scelto dal Comune di Modena per il progetto partecipato su via Gallucci. Una strada del centro storico della città Emiliana in cui locali notturni ed abitanti hanno difficoltà a convivere.

Nell'ambito del progetto la Genius Loci si è occupata di organizzare e gestire un laboratorio aperto a tutti gli attori in gioco, con la metodologia Open Space, finalizzato a raccogliere proposte di interventi che possano far convivere le esigenze di chi vive, lavora e si diverte in questa strada.


BUSTO ARSIZIO METTE IN CIRCOLO LE IDEE

Il Piano Strategico Partecipato è un grande progetto. È uno strumento messo in campo dal Comune di Busto Arsizio per ascoltare le idee dei cittadini, confrontare le proposte, condividere le scelte su quello che sarà il futuro della città: sull’urbanistica, la mobilità, l’ambiente, la cultura, la socialità. Nell'ambito di questo progetto Genius Loci si occupa della formazione dei facilitatori del processo partecipato e della gestione di un grande laboratorio Open Space aperto a tutta la città.


Un progetto coordinato da CAIRE di Reggio Emilia e finalizzato ad elaborare le linee guida per lo sviluppo futuro di Osteria Grande, una frazione del Comune di Castel San Pietro (BO) nell'ambito del quale ci siamo occupati di progettare e realizzare due incontri aperti alla partecipazione di chi vive e lavora a Osteria Grande.
Il primo, realizzato utilizzando un adattamento della metodologia EASW, è stato finalizzato a sviluppare una visione comune del futuro di Osteria Grande. Il secondo, realizzato utilizzando l'Open Space Technology, a raccogliere spunti e proposte operative da inserire nelle linee guida.

 

Il 6, 7 e 8 novembre 2008 abbiamo realizzato a Milano un percorso formativo sulla metodologia Open Space. Al corso hanno partecipato venti persone. Il programma formativo si sviluppa secondo un percorso che porta gradualmente i partecipanti ad approfondire il funzionamento di questa metodologia fino a progettare e facilitare un piccolo OST.

Il corso è stato organizzato In sotituzione della tappa italiana del tour europeo di Harrison Owen un'occasione eccezionale per approfondire il tema dell'Open Space Technology. L'appuntamento è per il 6, 7 ed 8 novembre a Milano. La sede di lavoro sarà il Teatro dell'Arte (Triennale di Milano), situato al centro di Milano, ai margini del Parco Sempione ed a poche centinaia di metri dalla Stazione Cadorna.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Scuola Superiore di Facilitazione. Per saperne di più si veda il programma allegato.

Se non avete mai sentito parlare di Open Space Technology o di Harrison Owen provate a fare una ricerca con google oppure andate alla pagina di questo sito dedicata al metodo.

COME RENDERE I LABORATORI SEMPRE PIÙ UTILI ED EFFICACI?
Un Open Space organizzato dal Comune di Napoli per aprire un confronto tra gli operatori dei laboratori di educativa territoriale su come rendere sempre più utile ed efficace questo importante servizio del Comune di Napoli. L'appuntamento è stato il 26 novembre 2008 allo Stadio San Paolo di Napoli. Guarda le foto di questo lavoro


PROGETTO PARTECIPATO BOLOGNINA EST

Un progetto per dare voce a donne e uomini sulla trasformazione e per il buon uso della Bolognina Est coordinato dall'associazione Orlando di Bologna, nell'ambito del quale ci siamo occupati di collaborare alla progettazione ed alla gestione di una serie di eventi partecipati che si sono svolti a cavallo tra dicembre e gennaio 2008 - tra cui un laboratorio EASW ed un OST.

 

Come favorire la partecipazione delle imprese del Sistema CNA Forlì-Cesena alle attività formative e dare il giusto valore a questo Servizio? Un laboratorio aperto agli attori del sistema CNA e dedicato a capire come migliorare la partecipazione alle attività formative del mondo CNA.

Il primo salone della democrazia partecipativa in Italia. Una manifestazione, tenutasi a Modena dal 21 al 23 gennaio 2009, nata per permettere l'incontro tra operatori, amministratori e professionisti interessati al tema della partecipazione. Un'iniziativa in cui abbiamo molto creduto e che abbiamo sostenuto coordinando il primo convegno partecipativo italiano e tenendo un seminario formativo sull'Open Space Technology. Più in basso trovate l'Instant report del convegno partecipativo ed il programma completo dell'evento. Vai al sito di parteciPA.

Siamo stati incaricati dal Forum Euro Latino Americano di Torino di gestire, nell'ambito della loro seconda conferenza, che si è tenuta a Santiago de Compostela (Spagna) dal primo al tre aprile 2009, una sessione Open Space dedicata ad approfondire le possibili partnership che i partecipanti alla conferenza possono essere interessati ad attivare.

 

RESPONSABILITA' SOCIALE

Dal 2004, anno della nostra fondazione, lavoriamo quando possibile per sostenere realtà che operano nel sociale per la costruzione di un mondo migliore.

Lo facciamo con piacere, un nostro piccolo contributo al lavoro che queste organizzazioni fanno ogni giorno per il bene di tutti.

 

 

Nell'ambito delle attività previste per la redazione del Progetto Integrato Urbano del Comune di Battipaglia, ci occuperemo di tutte le attività connesse al coinvolgimento degli attori locali ed alla progettazione partecipata degli interventi.

Nel 2007 a Firenze e nel 2009 a Torino ci siamo occupati di gestire il meeting formativo nazionale dei comitati impresadonna della CNA.


IAF - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FACILITATORI

Si chiama IAF ed è l 'Associazione Internazionale Facilitatori. E' presente in tutto il mondo e collega persone che operano nei diversi continenti del pianeta. Ha una sua branca europea. Organizza conferenze, eventi formativi ed ha un suo programma di certificazione delle competenze di un Facilitatore - CPF - Certified Professional Facilitator.

Ha anche un "piede", che gli inglesi chiamano chapter, in Italia. Si chiama IAF ITALY ed è nata con lo scopo di promuovere la cultura della facilitazione in Italia. Visita il sito del chapter italiano dell'associazione.

Gerardo de Luzenberger coordina il chapter italiano. Sono in programma una serie di eventi ed iniziative nei prossimi mesi. Visita anche il gruppo linkedin fare il facilitatore per entrare in contatto con altri facilitatori italiani. 

 Se vuoi sapere di più su quello che sta organizzando contatta direttamente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure iscriviti alla newsletter della scuola di facilitazione.

Nell'ambito del PIU' EUROPA - il programma integrato urbano che il comune di Benevento ha sviluppato, ci siamo occupati della realzzazione di un laboratorio EASW dedicato al tema BENEVENTO 2020: QUALI SCENARI DI SVILUPPO PER LA NOSTRA CITTÀ? Al laboratorio programmato per il 16 marzo 2009 hanno partecipato operatori selezionati tra le forze economiche, sociali ed amministrative della città.

 

......E VIVERE (QUASI) PIU' FELICI?  E' questo il titolo dell'evento realizzato nell'ambito dell'anno europeo della creatività e dell'innovazione da CNA Forlì-Cesena. Nell'ambito dei lavori cureremo:
la progettazione e la gestione di un Agora’ della creativita’ - uno spazio dedicato a far discutere imprenditori ed altri esperti su come uscire dalla crisi;

la progettazione e realizzazione di un workshop sul tema della gestione creativa dei conflitti dal titolo "Come vincere tutti e vivere (quasi) felici".

Il 24, 25 e 26 aprile 2009 a Monteveglio in provincia di Bologna abbiamo sviluppato un programma di formazione sulla metodologia Open Space specificamente progettato per Transition Italia - Nodo italiano della rete internazionale di Transizione. Una attività che abbiamo fatto con piacere, e sponsorizzato con il nostro lavoro, perché siamo convinti dell'importanza che il tema della decrescita e della transizione verso un nuovo modello di sviluppo sia particolarmente attuale.

All'interno del programma formativo abbiamo usato l'OST per discutere di come la rete italiana possa collaborare alla ricostruzione di l'Aquila - uno dei nodi italiani della rete di città che lavorano sulla tranzione. Per saperne di più.

PS: Se volete sapere com'è andata potete leggere i commenti dei partecipanti sul blog di transition italia.



Empowerment dei cittadini e delle comunità nei percorsi di cura e di assistenza
E' questo il titolo di un ciclo di seminari promosso dall'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale dell'Emilia Romagna che si sono svolti tra il maggio e novembre 2009 a Bologna.

Nell'ambito di questa iniziativa abbiamo realizzato il 15 giugno a Bologna insieme a Marianella Sclavi un seminario sull'Open Space TechnologyPer saperne di più

 

Nel 2010 l'appuntamento annuale della comunità mondiale Open Space è stato a Berlino dal 12 al 15 maggio. Oltre 170 persone provenieni da ogni parte del mondo hanno lavorato insieme per fare per scambiarsi idee, conoscenze, esperienze sul proprio viaggio nell'Open Space. Noi ovviamente ci siamo stati. Visitate direttamente la pagina dell'evento, le foto dell'incontro e il report dei lavori

.

Per conto dell'ambasciata italiana in Cina, ed in collaborazione con il Bureau Frank Little, abbiamo realizzato due corsi per gli operatori che si occupano di cooperazione allo sviluppo in Cina e Mongolia. Il primo corso svolto nell'ottobre 2006 ha approfondito l'uso del Quadro Logico come strumento per l'ideazione e la messa a punto di programmi di cooperazione allo sviluppo, il secondo svolto nel marzo 2007 è stato dedicato all'uso del Quadro Logico come strumento di Project Management.Per saperne di più.

 

Nel 2009 abbiamo collaborato, con Ascolto Attivo di Marianella Sclavi, allo sviluppo di un programma formativo di due giorni per il personale di CONAD sul tema dell'Ascolto Attivo e della Gestione Creativa dei ConflittiEcco qualche foto.


Il 12 e 13 giugno 2009, a Castelfranco Veneto, abbiamo sviluppato un corso introduttivo alla progettazione partecipata per conto del Coordinamento del volontariato della Castellana, del Centro Servizi Volontariato Treviso e del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Treviso. 

Abbiamo seguito per il Comune di Pioltello la progettazione e realizzazione di due laboratori partecipati con operatori, responsabili e referenti del costituendo sportello del cittadino.

Scopo del lavoro è stato aprire un confronto franco ed aperto all'interno dell'ente, prima dell'innaugurazione, sul futuro funzionamento dello sportello (che è poi stato inaugurato nell'ottobre del 2009) e raccogliere, a cento giorni dall'apertura, idee e proposte che potessero consentire alla struttura organizzativa di prepararsi al meglio a questa piccola rivoluzione e nel modo di concepire i rapporti con l'utenza.

Il primo appuntamento è stao 16 giugno 2009. Lavorando con la metodologia EASW abbiamo cercato di mettere a fuoco le preoccupazioni dei diversi stakeholders del progetto e gli obiettivi condivisi su cui impegnarsi a lavorare.

Nel secondo appuntamento, il 23 luglio 2009, lavorando con la metodologia Open Space abbiamo raccolto e discusso idee e proposte per prepararsi al meglio all'apertura dello sportello.

 

Un doppio appuntamento a Forte dei Marmi il 19 giugno ed il 25 settembre 2009. Abbiamo lavorato sul tema dei rifuti e dell'acqua usando la tecnica del  World Cafè. Gli incontri, realizzati nell'ambito del progetto Insieme sulla buona strada finanziato dalla legge sulla partecipazione della Regione Toscana, sono stati dedicati a discutere come ridurre la produzione dei rifiuti ed il consumo d'acqua in città e migliorare il servizio di raccolta porta a porta e la gestione e tutela dell'acqua.

 

Un progetto finalizzato al recupero dell' area delle ex Fonderie Riunite di Modena, all'interno del quale ci siamo occupati di gestire un grande Open Space durante il quale i cittadini di Modena hanno avuto la possibilità di proporre e discutere le loro idee sul possibile recupero di questo pezzo importante della storia della città.

 

L'appuntamento è stato a Lecce, all'interno del castello Carlo V. Con Marianella Sclavi abbiamo progettato e gestito la convention di questa grande multinazionale specializzata nella comunicazione esterna, dal titolo "Liberi di partecipare". Per due giorni 180 persone tra venditori e manager dell'azienda si sono confrontati su come migliorare il proprio lavoro ed aumentare il fatturato dell'azienda. Guarda le foto di questo lavoro. Per saperne di più su IGP Decaux.

 

Abbiamo progettato e gestito una sessione di lavoro all'interno del Convegno svoltosi il 9 e 10 maggio a Cagliari ed organizzato dalla Regione Sardegna. Tema della sessione è stato quello di discutere Idee, esperienze e buone pratiche di EQUAL per la nuova programmazione del F.S.E. 2007-2013 alla luce dei risultati del programma Equal in Sardegna.

L'appuntamento è a Parigi dal 30 ottobre al 1 novembre 2009. Un'occasione unica per chi lavora sull'Open Space Technology e vuole approfondirne la conoscenza. Esperti ed appassionati del metodo provenienti da ogni parte d'Europa si incontreranno per parlare del metodo ed imparare l'uno dall'altro in un Open Space di tre giorni. L'incontro si svolgerà in una bellissima location vicino all'Arco della Défense a Parigi. Per saperne di più potete scaricare il file allegato a questa pagina. Per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che è coinvolto nell'organizzazione dell'evento.

 

Anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, parte il corso ad Ingegneria Ambientale di Massimo de Marchi e Gerardo de Luzenberger Il corso inizierà il 14 settembre e si concluderà a dicembre 2009. Avrà cadenza settimanale con incontri che si terranno il lunedì dalle 11.30 alle 13.30; e dalle 14.30 alle 17.30, per un totale di 60 ore. Il corso è finanziato dal Forum Trentino della Pace ed è aperto, oltre che agli studenti dell'Ateneo Trentino, a tutti coloro che sono interessati ad approfondire queste tematiche.


Un nuovo Master dell'Università di Viterbo dedicato a formare nuovi professionisti dell'ambiente nell'ambito del quale, per chi segue l'indirizzo  "Facilitazione e gestione dei Gruppi", gestiremo un laboratorio dedicato all'Open Space Technology.

 

Diritti crescono?
Cercasi proposte per una nuova educazione alla cittadinanza

L'appuntamento è stato il 5 ottobre a Bologna. Il consiglio regionale dell'Emilia Romagna, il difensore civico e l'ufficio scolastico regionale ci hanno chiesto di organizzare e gestire un grande Open Space aperto ad insegnanti, docenti, amministratori pubblici ed operatori che si occupano di diritti civili. A valle di questo laboratorio abbiamo realizzato una piccola pubblicazione che, oltre a documentare quel che è stato fatto, parla della metodologia Open Space e delle sue potenzialità per promuovere momenti di cittadinanza attiva. La pubblicazione raccoglie una serie di esperienze di applicazione di questo metodo in Regione Emilia Romagna.  

 

Tra la fine di settembre ed i primi di ottobre del 2009 abbiamo organizzato un corso di progettazione partecipata per il personale di INEA - Istituto nazionale di Economia Agraria, che si occupa di sviluppo rurale. Durante il corso sono state approfondite alcune delle principali metodologie di progettazione partecipata tra cui GOPP, EASW e OST, ed alcuni approcci innovativi alla costruzione di percorsi partecipati come l'Appreciative Inquiry.

 

Abbiamo progettato e stiamo realizzando per conto del Comune di Vignola un percorso partecipato per la riqualificazione e messa in sicurezza di due strade della città - via Libertà e via Barella.

Abbiamo progettato e gestito con IFOA Marche un laboratorio formativo per dirigenti e funzionari delle Province Italiane che si occupano di politiche e progetti per le nuove generazioni. L'iniziativa che si svolge in due edizioni - il 26 e 27 novembre a Bologna ed il 3 e 4 dicembre a Bari, è promosso da UPI – UNIONE PROVINCE ITALIANE - e Associazione TECLA all’interno dell’Iniziativa AZIONE PROVINCEGIOVANI e del protocollo d’intesa con il MINISTERO DELLA GIOVENTU’.

 

E' in questi giorni arrivato in libreria per i tipi di Franco Angeli un nuovo libro - Paradise l’OST? Spunti per l’uso e l’analisi dell’Open Space Technology.  Il libro, curato da Vito Garramone e Marco Aicardi, raccoglie oltre ad un intervento introduttivo di Harrison Owen - ideatore dell'Open Space. Una serie di contributi di persone e ricercatori che lavorano sull'Open Space Technology in Italia, tra cui uno scritto di Marianella Sclavi e tre scritti di Gerardo de Luzenberger.

In che modo la progettazione partecipata e quello che facciamo può essere utile alla ricostruzione dell'Aquila?

Da tempo tra di noi ci interroghiamo su questo tema - dandoci una lunga serie di risposte.

Per questo con grande piacere abbiamo accettato l'invito di due associazioni - l'Aquila Città di Transizione e Panta Rei, a sviluppare un percorso formativo sul tema della progettazione partecipata e della gestione costruttiva dei conflitti aperto ai rappresentanti delle tante associazioni che operano in questo momento a l'Aquila.

Formeremo dei facilitatori e li accompagneremo nella progettazione e gestione di un percorso partecipato all'interno del quale realizzeremo un grande (speriamo) Open Space finalizzato a discutere di come migliorare la collaborazione tra le associazioni nella ricostruzione della città.

Un nostro piccolo contributo a questa bella città italiana ed alla sua gente che cominciamo a fare con Marianella Sclavi, Sara Seravalle, Mauro Forte ed a cui siamo certi se sarà necessario parteciperanno tanti altri nostri colleghi. 

Ecco le foto della formazione sull'Open Space Technology fatta da Gerardo e Mauro e della visita al centro storico (chiuso) della città fatta tre il 12 e 13 marzo 2010.

Infine qui trovate gli appunti presi da un partecipante al corso.

Un Comune romagnolo particolarmente attento ai suoi cittadini ed alla qualità dei servizi offerti. Un progetto ambizioso - realizzare uno sportello "unico" del cittadino sul modello di Parma, Casalecchio di Reno, Mantova negli spazi di un edificio della metà del quattrocento. Tre anni di tempo per farlo, e la volontà di coinvolgere i propri dipendenti nella progettazione di questo servizio. Qui entriamo in gioco noi. Un percorso partecipato che ha davanti una grande sfida - quella di cambiare il modo stesso di amministrare il comune.

MUOVERSI MEGLIO PER VIVERE MEGLIO. Cesena. Un progetto partecipato promosso dal Comune di Cesena e finalizzato a definire con la cittadinanza come migliorare la mobilità nel centro di Cesena privilegiando in particolare la mobilità ciclo pedonale.

AREA MARINA PROTETTA TAVOLARA

Un angolo incantato della Sardegna. Un progetto finaziato dalla Regione Sardegna finalizzato a coinvolgere gli attori locali nella gestione, valorizzazione e tutela di una grande risorsa della comunità locale - l'area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.

Ci siamo occupati di formare un primo nucleo di attori locali sulla progettazione partecipata per poi coinvolgerli nell'organizzazione di un grande Open Space aperto a tutta la comunità locale. Siamo stati in Sardegna il 25 e 26 febbraio 2010 per formare gli attori coinvolti nell'organizzazione dell'Open Space e co-progettare con loro le sua modalità di realizzazione ed il 19 marzo 2010 per facilitare il vero e proprio Open Space.

Il Genius al Formu PA. Il 19 maggio alle 14.20 saremo ache noi al Forum, ospiti del Comune di Cesena, per raccontare in un seminario intitolato "una cosa in comune"i due progetti partecipati sullo Sportello del Cittadino e l'Ultimo Chilometro fatti nell'ambito dell'attuazione del Piano di Mandato dell'attuale Amminsitrazione Comunale.

 

PAESAGGI IN DIVENIRE SEMINARIO INTERNAZIONALE Politiche, strumenti, protagonisti per il governo
Con molto piacere segnaliamo questa iniziativa. Parteciperemo alla tavola rotonda del 10 giugno sul tema PROGETTARE IL PAESAGGIO CON GLI ABITANTI cui siamo stati invitati a partecipare. Il seminario internazionale PAESAGGI IN DIVENIRE – promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto europeo PAYS.MED.URBAN – rappresenta l’occasione per affrontare il delicato rapporto tra gestione del paesaggio e partecipazione dei cittadini alle trasformazioni della città e del territorio. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche ambientali ed Energetiche – presso i Musei della città, prevede un ricco calendario di interventi, discussioni e tavole rotonde, in cui si parlerà delle nuove leggi regionali sul paesaggio e la partecipazione e di casi studio emblematici sul recupero e la valorizzazione dei paesaggi periurbani e di periferia, al margine tra campagna e città. Per saperne di più

 

Stiamo collaborando con Ascolto Attivo di Marianella Sclavi allo sviluppo di un programma formativo per TInnova, la società della Camera di Commercio di Firenze che si occupa di trasferimento tecnologico per le PMI toscane. In particolare ci siamo occupati di sviluppare un breve percorso formativo, dedicato ad approfondire come gestire il lavoro dei Circoli dell'Innovazione, un nuovo strumento messo a punto da TInnova per promuovere l'incontro tra ricerca ed impresa e lo sviluppo di un sistema innovativo di promozione dell'innovazione in Toscana. 

 

Un corso di formazione sulla solidarietà internazionale dedicato ai Giovani in Servizio Civile ed organizzato per conto del CFSI - il Centro Formazione alla Solidarità Internazionale di Trento. Un corso per promuovere l'idea di una “nuova cooperazione” che pone l'accento su territorio e relazione, ossia sulla cooperazione tra territori nella loro complessità. Un modo di agire differente che richiede un ripensamento delle figure tradizionali impegnate nella cooperazione internazionale ed utilizza in modo sistematico gli strumenti e le tecniche di progettazione partecipata.

 

Un incontro formativo dedicato al tema della valutazione partecipata dei progetti e della progettazione di nuovi interventi sulla base dei suoi risultati realizzato il 26 giugno 2010, per conto del coordinamento del volontariato della Castellana in collaborazone con il coordinamento del volontariato della provincia di Treviso ed il centro di servizio per il volontariato di Treviso.

 

L'appuntamento è stao ad Utrecht in Olanda dal 28 al 30 settembre 2010. Il corso, dedicato ad approfondire la conoscenza dell'Open Space Technology ed il suo uso nell'organizzazione di meeting e convegni, con particolare attenzione al format delle unconferences, è stato specificamente progettato per coloro che si occupano di organizzare convegni, conferenze e convention aziendali e sono alla ricerca di nuovi metodi per gestire questa tipologia di incontri. Il corso è organizzato in collaborazione con il Merlien Institute.

L'appuntamento è stato a Cagliari per il maggio del 2011. Tra il 17 ed il 20 la comunità Open Space si é incontrata per il suo secondo meeting europeo - the Second European Learning Exchange - che inutile a dirsi é stato un grande Open Space facilitato da Gerardo de Luzenberger e Serenella Paci. Persone provevinenti da ogni parte d'Europa si sono riunite per discutere del metodo e delle sue possibili applicazioni ma anche per raccontarsi quello che stanno facendo ed avviare nuovi progetti insieme.

Un'occasione unica per chi lavora con questo metodo, o per chi è interessato semplicemente a saperne di più, per essere aggiornati su quel che succede in Europa e sulle possibili applicazioni dell'Open Space Technology.

L'evento è stato promosso ed organizzato da GENIUS LOCI, BOSCOP (Berlin Open Space cooperative), POLISTE con la Scuola di Facilitazione e da una serie di altri colleghi europei.



Per una panoramica dei risultati dell'incontro e dei progetti che sono nati dall'incontro vedi i report allegati a questa pagina (report da 1 a 4 per la discussione, action planning per i progetti).

Guarda le foto dell'evento fatte da Daniele Cavallotti. Guarda le foto di Marco Piccolo e Maurizio Difronzo.

E' il progetto a cui stiamo lavorando per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. PERLA PA è il nuovo sistema integrato che unifica in un'unica piattaforma la gestione degli adempimenti (GEDAP, GEPAS, CONSOC, ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI, ASSENZE PA, ecc.) a carico delle amministrazioni pubbliche, razionalizzando il patrimonio informativo del Dipartimento e semplificando il lavoro di inserimento dati.

Per accompagnare la progettazione e l'avvio del nuovo sistema abbiamo progettato e stiamo accompagnando la realizzazione, per conto del Dipartimento, delle seguenti iniziative a supporto del progetto:

  • I LABORATORI: una serie di iniziative finalizzate a rafforzare il dialogo sia nella fase di progettazione che di messa a punto del nuovo sistema, tra coloro che sono impegnati nella sua progettazione e realizzazione e le amministrazioni che devono utilizzarlo;
  • LA COMMUNITY: uno spazio virtuale in cui scambiare conoscenze, informazioni e know how sulla gestione degli adempimenti con il nuovo sistema integrato. Un luogo in cui trovare risposte ai problemi che le pubbliche amministrazioni incontrano nella gestione degli adempimenti;
  • I PREMI PERLAPA: una serie di riconoscimenti assegnati alle pubbliche amministrazioni ed alle persone che si sono particolarmente distinte nella gestione degli adempimenti, nell'accompagnare attivamente lo sviluppo del progetto PERLA PA e nel promuovere la trasparenza dei propri enti.

Visita la pagina del progetto sul sito del ministero.

Guarda le foto del foto del secondo laboratorio
Guarda le foto del terzo laboratorio fatte da Daniele Cavallotti.
Guarda le foto della sessione I e della sessione II primo laboratorio.


Il Comune di Firenze, insieme ad altre città italiane - Trento, Modena, Potenza e Bari - ha ricevuto un cofinanziamento dalla Commissione europea, sotto il programma LIFE+, per realizzare un campagna di informazione e sensibilizzazione sull'impatto locale del cambiamento climatico.

R.A.C.E.S. ha i seguenti obiettivi:

  • informare il pubblico generale sull'impatto locale del cambiamento climatico;
  • sensibilizzare determinati gruppi di utenti: docenti, famiglie e portatori d'interesse.

Nell'ambito del progetto ci siamo occupati di realizzare tre laboratori Open Space - uno a Firenze, uno a Borgo Val Sugana (Trento) ed uno a Potenza nei mesi di novembre e dicembre 2010. Per saperne di più.

Stiamo realizzando per conto del Comune di Cesena un laboratorio di progettazione partecipata sul tema del benessere organizzativo. L'iniziativa si inserisce a valle di una ricerca sul benessere organizzativo realizzata dal Comune. Al laboratorio parteciperà un campione di  dipendenti del Comune e sarà finalizzato a co-progettare azioni ed iniziative che possano migliorare la condizione di chi lavora all'interno del Comune. Lavoreremo due giorni usando l'Open Space Technology.

 

 

Il 20 dicembre 2010 abbiamo gestito per conto del Comune di Trieste un incontro dedicato agli educatori dei Ricreatori Comunali - una vera e propria istituzione in questa città. L'incontro, a cui hanno partecipato oltre 150 persone tra educatori, dirigenti ed operatori, è stato dedicato a riflettere sul presente e sul futuro di questo importante servizio. Utilizzando la metodologia del world cafè, le persone hanno ragionato su come affrontare la complessità di questi anni a partire dai problemi che il servizio ha vissuto in questi anni. Vedi le foto dell'incontro.

 


Il luogo è Nerviano in Provincia di Milano. L'idea della Regione Lombardia è quella di realizzare in questo Comune una vasca per il contenimento delle piene del torrente Bozzente. Della progettazione della vasca si occupa un team di esperti coordinati da AIPO - l'Agenzia Interregionale per il Fiume Po. Fin qui tutto nella regola. C'è però la voglia di fare qualcosa di nuovo, di interpretare in modo diverso dal solito un lavoro come questo. Qui entra in gioco una società che si chiama Blizz che si occupa di comunicazione di progetti complessi, ed a seguire noi, che con quelli di Blizz costruiamo un percorso partecipato per accompagnare tutto il processo di costruzione dell'opera.
Ne esce fuori un'esperienza molto interessante che - integrando comunicazione di progetto e progettazione partecipata - è nei fatti una delle prime esperienze in Italia di realizzazione di una opera con un approccio ispirato al modello francese del Dibattito Pubblico (débat public). Per saperne di più visitate il sito del progetto.

 

A un anno esatto dall'esperienza dell' "ultimo chilometro" - quando i cesenati furono chiamati a dire la loro sulla mobilità e la sosta nel centro urbano - siamo tornati ad organizzare per conto del Comune di Cesena un percorso partecipato finalizzato a coinvolgere i cittadini nella definizione di idee e proposte per la valorizzazione e rilancio del centro storico di Cesena, in un percorso di progettazione partecipata.


L'appuntamento è stato per il 14-15-16 aprile 2011 nei locali del Palazzo del Ridotto. L'occasione per conoscere le proposte elaborate dall'Amministrazione, approfondire le aree tematiche e raccogliere idee per perfezionare e potenziare lo sviluppo del centro storico, con diverse forme di spazi aperti di discussione e confronto.

Come già successo lnel 2010, il documento di sintesi ha costituito la base di una riflessione dell'Amministrazione comunale per arrivare a definire il piano di interventi, che è stato presentato in un incontro pubblico fissato per il 10 maggio 2011.

Quali sono oggi i bisogni sociali prioritari e come possiamo affrontarli?
E' questo il titolo di un Open Space che abbiamo organizzato e gestito a Bologna il 4 marzo 2011presso la Polisportiva Ponevecchio per conto di Lega coop emilia romagna grazie ad un finanziamento della fondazione Ivano Barberini.

Nel 2010 e 2011 abbiamo lavorato per il Centro Formazione Solidarietà Internazionale della Provincia di Trento alla realizzazione di un corso di formazione per giovani operatori del Servizio Civile sul tema della solidarietà internazionale - ES.SER.CI. nel mondo promosso ed organizzato dall'Ufficio Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento.

ES.SER.CI. nel mondo ha offerto

  • uno sguardo su ciò che avviene oltre i nostri confini, su come, attraverso la Solidarietà Internazionale, diverse realtà entrano in contatto fra di loro;
  • una occasione per riflettere sul concetto di solidarietà internazionale e sui possibili approcci da adottare nella conduzione di progetti ed iniziative in Provincia di Trento.

 

SOS Save Our Students – alla ricerca de i talenti dispersi”;  è un progetto a cui l’Associazione Pronexus di Reggio Calabria sta lavorando grazie ad un Bando della Fondazione per il Sud dedicato all'Educazione dei Giovani 2010. Nell'ambito del progetto realizzeremo un piccolo percorso partecipato dedicato al mondo della scuola e finalizzato ad elaborare strategie innovative per contrastare la dispersione scolastica. In particolare ci occuperemo di realizzare un laboratorio Open Space e di formare il personale dell'associazione sul tema della progettazione partecipata.

 

 

Il lavoro di gestione di programmi e progetti in Italia Lavoro è estremamente complesso. Lo è per definizione visto il campo in cui la società lavora, i molteplici attori che coinvolge ed i diversi livelli (centrali e periferici) intorno a cui deve essere sviluppato. Per la gestione dei progetti Italia Lavoro ha messo a punto in questi anni un solido e rodato modello basato su un uso estensivo del Ciclo del Progetto e del Quadro Logico. Tale modello è il frame entro cui il laboratorio formativo si sviluppa, promuovendo una riflessione sulle modalità concrete di applicazione di tale metodo al fine di:
• Condividere concretamente strumenti e tecniche specifiche per la gestione di singole fasi del percorso di lavoro;
• Integrare le capacità dei partecipanti di gestire momenti particolarmente complessi del processo di gestione progetti – sia all’interno del gruppo di lavoro che nel rapporto con i diversi stakeholder.

Questo con un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: é possibile a parità di condizioni riuscire a lavorare tutti meno e meglio?

Un percorso partecipato organizzato per conto del CFSI - Il Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale della Provincia di Trento e finalizzato ad aprire un Confronto Creativo con gli stakeholders sulla programmazione strategica delle attività del Centro con l'obiettivo di:

  • Aprire una riflessione sugli scenari futuri della solidarietà internazionale ed i futuri desiderabili della solidarietà trentina
  • Aprire un confronto con gli stakeholders del Centro sulla visione strategica e le strategie da seguire nei prossimi anni
  • Fare un percorso formativo on the job sul tema della progettazione partecipata che coinvolga staff e collaboratori del Centro

 

Velocità del cambiamento, crescente complessità, risorse scarse, incertezza, motivazione, conflitti. Gestire gruppi di lavoro nel mondo d’oggi è un lavoro difficile e complesso. Negli ultimi anni si stanno affermando approcci e metodi che cercano di affrontare questa complessità proponendo nuovi modi di intendere la vita di un gruppo e la sua “gestione”. A questi temi è dedicato il corso di formazione che abbiamo organizzato per Italia Lavoro spa che si sviluppa lungo due diversi binari. Da un lato introduce i partecipanti ad alcune tecniche ed approcci innovativi per la costruzione di progetti e la gestione di gruppi di lavoro – ed in particolare il Confronto Creativo, l’Appreciative Inquiry e l’Open Space Technology. Dall’altro propone una riflessione su alcune competenze specifiche che possono aiutare nella gestione del personale e nella conduzione di gruppi – in particolare connesse all’uso del linguaggio e delle domande, all’ascolto attivo, alla gestione dei conflitti.

 

Come facilitare l’apprendimento degli adulti in contesti transculturali?
E’ questo il tema del laboratorio partecipato che Speha Fresia organizza a Roma presso la Città dei Mestieri il 13 dicembre 2011. Uno spazio di confronto con tutti gli operatori che a diverso livello si occupano di educazione degli adulti sperimentando tecniche e approcci innovativi. Vogliamo farlo perché stiamo sperimentando alcune tecniche basate sull’autobiografia e perché sappiamo che altri stanno sperimentando nuovi modi di facilitare l’apprendimento e l’inclusione sociale di persone migranti, delle quali vorremmo sapere di più. Lavoreremo usando l’Open Space Technology, il cui approccio potrà offrire spunti estremamente interessanti a tutti coloro che si occupano della costruzione di percorsi partecipativi, di sviluppo di comunità e di educazione informale degli adulti.

Il laboratorio è realizzato nell’ambito del progetto Multilaterale Grundtvig “REALIZE – Trancultural Biography Work in Adult Education”, finanziato dal Programma Lifelong Learning della Commissione Europea. Ulteriori informazioni su REALIZE.

Un laboratorio Open Space organizzato per conto di CNA Ravenna e dedicato ad approfondire il ruolo che lo sviluppo del B2B (business to business) può avere per le imprese associate di CNA e per lo sviluppo della Provincia di Ravenna.

Per conto di Milano Metropoli ed Ambiente Italia abbiamo progettato e gestito il Primo incontro nazionale dei soggetti gestori di aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA). L'incontro è stato realizzato nell'ambito del progetto Life ETA BETA. All'incontro, tenutosi il 30 novembre 2011 a Milano negli splendidi spazi messi a disposizione dalla Regione Lombardia - partner del progetto - all'interno del grattacielo Pirelli, hanno partecipato dirigenti e tecnici che operano in società private, enti pubblici, consorzi impegnati nella gestione centralizzata di infrastrutture ambientali al servizio di aree produttive. Per saperne di più. Guarda le foto dell'incontro.



Abbiamo curato per conto dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna una pubblicazione on line che racconta una serie di casi di applicazione dell'Open Space Technology sul territorio regionale.

Lo abbiamo fatto raccogliendo i contributi di:

  • Raffaella Lamberti e Giovanna Casciola e tutte le donne dell'Associazione Orlando di Bologna
  • Claudia Fabbri, Elena Farnè i dirigenti, i cittadini e i collaboratori dei Comuni dell’Unione Reno-Galliera, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, dell’Agenzia del Demanio, della Bonifica Renana e di Hera
  • Anna Zonari e i volontari del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara
  • Chiara Prodi e gli emiliano-romagnoli nel mondo
  • Daniela Toschi, i dirigenti, gli operatori e i cittadini del Comune di Alfonsine di Ravenna
  • Marco Aicardi, Andrea Panzavolta, i dirigenti, gli operatori e i cittadini di Osteria Grande
  • Andrea Arnone, Maria Rosa Mondini, Federica Govoni, Loredana Pezzutto, Sebastiano Miele, i collaboratori della Provincia di Bologna e, in particolare, dell’Osservatorio Politiche giovanili, del Tavolo Provinciale per la Pace, del Co.Pr.ESC, il C.I.M.F.M., il Tribunale per i minorenni e la Procura della Repubblica per i minorenni dell’Emilia Romagna e l’Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia.
  • Mirco Bagnari, gli Operatori, le Imprese e i Cittadini del Comune di Fusignano
  • Maria Augusta Nicoli e Sara Capizzi dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, gli operatori e i cittadini coinvolti in percorsi di cura
  • Valter Canafoglia, i dirigenti, gli operatori e i cittadini del Comune di Modena
  • Stefania Tagliabue e il personale del Comune di Cesena


10 Principles for Leading Meetings That Matter

L'occasione è ghiotta e di quelle che è meglio non farsi scappare. A Berlino a maggio di quest'anno ci saranno Sandra Janof e Marvin Weisbord (quelli della Future Search Conference), due veri e propri guru della progettazione partecipata oltre che due persone splendide - un pezzo di storia di questo mondo - con il loro corso di facilitazione avanzata sui principi guida per la gestione di incontri e laboratori. Il corso è in inglese. Ecco la presentazione.

"Don't Just Do Something, Stand There! " presents a philosophy, theory and method for transforming diverse work groups of all kinds. This workshop, integrating system change and personal growth theories, is for experienced leaders who want to increase their capacity to help large, diverse groups stay task-focused and accomplish ambitious goals. The trainers, Sandra Janoff & Marvin Weisbord, are international consultants & authors who have trained more than 3500 people worldwide in the use of their principles. They have run meetings for corporations, communities & many UN agencies all over the world. They are also originators of

the Future Search process and co-direct Future Search Network, their non-profit service agency, that has 350 memebers who run planning meetings worldwide, in any culture, any language, for whatever people can afford.

Gerardo de Luzenberger lo ha fatto due anni fa - se volete chiedergli qualcosa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pure.

L'appuntamento della comunità mondiale Open Space quest'anno è a Londra dal 11 al 14 ottobre 2012. Esperti, appassionati e persone che vogliono approfondire la conoscenza di questo metodo provenienti da ogni parte del mondo si incontreranno per discutere del metodo, condividere sorie ed esperienze ed imparare insieme. Una grande conferenza, ma soprattutto un grande Open Space per parlare di Open Space (WOSonOS 2012). Noi ci saremo. Per maggiori informazioni

Tavolara è il nome della magnifica area marina protetta che si estende nel golfo di Olbia. Un posto splendido, ricco di storia e in cui la natura è straordinaria. Il progetto Comunica…azioni, progettazione partecipata per raccontare l'Amp, proposto dall'Area Marina Protetta e cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna - a cui la nostra società collabora, ha un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso. Provare a sperimentare nuove strategie di comunicazione dell'area marina protetta.

Per farlo il progetto prevede lo sviluppo di un percorso di Appreciative Inquiry (indagine positiva) e di un Open Space.

 ENSURE - NUOVE STRATEGIE PER IL RISPARMIO ENERGETICO

ENSURE (Risparmio energetico nei contesti urbani attraverso la riconversione energetica degli edifici e nuove forme di approvvigionamento energetico) è il nome di un interessante progetto a cui stanno lavorando i nostri colleghi di Agenda 21 consulting. Nell'ambito del progetto ci siamo occupati di progettare e gestire una giornata di formazione sul tema della progettazione partecipata (tenutasi a Padova il 7 marzo 2012) approfondendo in particolare le metodologie World Café ed Open Space Technology.

ECREIN + è il nome del progetto che ha promosso la costituzione di un network di regioni europee impegnate nel promuovere l'innovazione in campo ambientale. Per conto della DG AMBIENTE ENERGIA E RETI della Regione Lombardia e della Fondazione Lombardia per l'Ambiente ci siamo occupati di progettare e gestire due sessioni di lavoro del meeting internazionale dei partner di progetto svolto, a Milano 21 e 22 marzo 2012. Per saperne di più.

Dopo il successo della prima edizione nel 2011, anche nel 2012 ci siamo occupati di gestire ed organizzare, per conto del Formez, i laboratori PERLA PA. I laboratori sono finalizzati a migliorare, grazie alle indicazioni degli utenti, il funzionamento di PERLA PA - il sistema integrato di Banche dati istituzionali gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finalizzato a promuovere la trasparenza nella gestione pubblica. Per saperne di più

 

SY-CULTour Sinergia tra cultura e turismo
E' un progetto internazionale, che coinvolge 9 diversi paesi, finanziato dall'Unione Europea per promuovere e sperimentare sistemi di turismo culturale sostenibile nelle aree rurali svantaggiate. Nell'ambito del progetto, oltre che assistere la Provincia di Trento nello sviluppo del progetto attraverso la rete trentina degli Ecomusei, ci siamo occupati della formazione dei partner internazionali su tecniche ed approcci di progettazione partecipata. Per saperne di più.

 

 

Nell'ambito di un corso di formazione finalizzato ad aprire una riflessione sulle strategie competitive del sistema CNA nei prossimi anni, alla luce dei grandi cambiamenti che l’economia italiana sta conoscendo, e ad identificare alcune possibili piste di lavoro per rispondere a tali cambiamenti ed offrire servizi sempre migliori ai propri associati, ci siamo occupati di realizzare un grande Open Space di due giorni a cui hanno partecipato oltre 100 persone provenienti dalle diverse sedi provinciali CNA dell'Emilia Romagna. 

Da donna e uomo di Bologna quali proposte faresti per un finanziamento trasparente e sostenibile ai partiti?

L'appuntamento è stato a Bologna, il 2 giugno (Festa della Repubblica) dalle 9,00 alle 18,00. Con Marianella Sclavi abbiamo organizzato e gestito un laboratorio Open Space (che è stato chiamato Spazio Ideativo Partecipato) per conto dell'ANPI - l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ANPI, per iniziativa del Coordinamento delle donne, finalizzato a discutere, col sostegno di altre associazioni e gruppi attivi nella vita della città. I lavori dell'Open Space sono stati moderati da Gerardo de Luzenberger, ha partecipato anche Giuliano Amato - incaricato dal governo di fornire analisi e orientamenti sulla disciplina dei partiti, sul loro finanziamento e su quello dei sindacati.

Guarda il video dell'incontro

 

IMPACT ITALIA è la filiale di IMPACT INTERNATIONAL, una società di consulenza internazionale impegnata da oltre 20 anni nel campo della leadership e dello sviluppo professionale, con tantissimi clienti in tutto il mondo.
Per loro abbiamo sviluppato un programma dedicato ad approfondire i possibili usi della progettazione partecipata nel campo del team building, del business innovation e dello sviluppo professionale in ambito corporate.

 

Pensate a cinque comuni della provincia di Bologna (Savigno, Crespellano, Monteveglio, Castello di Serravalle, Bazzano) che dopo una lunga esperienza di lavoro insieme (tramite una unione di comuni) decidono di fondersi in un unico comune. Per farlo serve una legge regionale ed un referendum consultivo in cui i cittadini possano esprimersi per il si o o per il no. Inutile dire che la questoine è tecnica e sarebbero necessari approfondimenti. Qui nasce l'idea di lanciare un Iniziativa di Revisione Civica. E' la prima volta che si fa in Italia. Un campione selezionato di 20 cittadini per 3 giorni studia il quesito referendario, ne approfondisce i diversi aspetti, ascolta le parti ed alla fine spiega in un documento quel che ha capito ed esprime un parere sul voto. Il tutto avviene sotto la direzione scientifica della Università Nazionale Australiana - Dipartimento di Democrazia Deliberativa. Noi ci occuperemo di facilitare il processo di Revisione Scientifica.

Garibaldi e l’Isola partecipata è un percorso di progettazione partecipata in zona 9 (quartiere Isola – Garibaldi) che ha avuto per obiettivo la progettazione insieme ai cittadini del nuovo centro civico e il recupero del cavalcavia Bussa.
 
Iniziato nel mese di giugno e concluso nel dicembre 2012, Garibaldi e l’Isola partecipata è un’iniziativa innovativa in città, voluta dal Comune di Milano, attraverso l’Assessorato al Decentramento, che ne ha finanziato la realizzazione.

L’intervento proposto ha avuto come scopo generale quello di mettere a punto e sperimentare con agli abitanti, i membri delle associazioni del Quartiere Isola e del Consiglio di Zona 9 di Milano, una serie di metodologie di incontro e di discussione pubblica, tali da garantire a tutti gli abitanti interessati la possibilità di partecipare ed essere ascoltati nelle decisioni che li coinvolgono e che hanno più a cuore.

 

Il progetto ha previsto la realizzazione di una serie di incontri formativi sul tema della democrazia deliberativa e la sperimentazione in concreto delle stesse metodologie con un lavoro di accompagnamento e facilitazione (formazione on the job) di due distinti percorsi partecipativi e relativi tavoli del Confronto Creativo. Nell'ambito del progetto, coordinato da Marianella Sclavi, ci siamo occupati dell'organizzazione di una serie di appuntamenti tra cui un laboratorio Open Space.

Per saperne di più vai al sito del progetto

 

 

Laboratorio di idee sui prossimi anni
A cavallo tra il 2012 e il 2013, in un contesto economico e sociale in continuo cambiamento, la CNA di Rovigo si è avviata a rinnovare i suoi organismi dirigenti. Un momento importante per la vita dell’associazione, un'occasione per aprire una riflessione sul suo futuro e su come possa accompagnare e sostenere i suoi associati nei prossimi anni.

In questo contesto siamo stati incaricati di promuovere un percorso partecipato che ha portato associati e funzionari a confrontarsi sul futuro di CNA ROVIGO e fornire spunti e proposte che potessero essere di aiuto ai dirigenti che dovranno lavorare nei prossimi anni.

Il percorso si è sviluppato attraverso una serie di incontri nelle diverse sedi territoriali ed un forum provinciale gestito utilizzando l'Open Space Technology.


Nell’ambito del progetto Co.R.E.M. “Cooperazione delle reti ecologiche nel Mediterraneo”, finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo, ci siamo occupati, per conto dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Sardegna in collaborazione con i nostri colleghi di CRITERIA, dell'organizzazione e gestione nel dicembre 2012 di una serie di incontri con i principali soggetti interessati dalla gestione dei SIC (Siti di Interesse Comunitario) e delle ZPS (Zone di Protezione Speciale).

Gli incontri sono stati finalizzati a informare i diversi attori interessati alla gestione dei SIC sui risultati del progetto e concertare con loro le modalità di gestione delle sottoreti ecologiche individuate.

Per saperne di più

 

Il 18 marzo 2013 abbiamo realizzato per conto della Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia un seminario formativo sull'Open Space Technology. Lo ha condotto Gerardo de Luzenberger sotto l'abile regia di Marianella Sclavi nell'ambito dell'iniziativa BeConnected.

 

L'appuntamento è a Matera il 5 e 6 aprile 2013. Con Marianella Sclavi, Studio Azzurro ed una serie di altri esperti stiamo realizzando un grande Open Space a Matera (chiamato Simposio) per discutere del futuro del sito Unesco e della città, con un occhio al 2019 ed alla candidatura di Matera a capitale Europea della Cultura. Per saperne di più

 

Ci siamo occupati di assistere il settore Pesca della Regione Marche nella costruzione di un percorso partecipato volto ad esplorare le opportunità di collaborazione tra sistema turismo, mondo della pesca e più in generale economia del mare.

Lo abbiamo fatto costruendo un piccolo laboratorio con operatori della pesca, del turismo, del commercio, della cultura, dell’educazione, dell’agroalimentare. Parlando di pesca turismo, ristorazione, attività educative e didattiche, pesca sportiva, cultura, cinema e di come queste cose, se messe a sistema, possano aiutare l’economia del mare e lo sviluppo turistico nella nostra regione. Il laboratorio è organizzato nell’ambito del progetto europeo MAREMED con l’obiettivo di raccogliere idee e proposte che possano contribuire allo sviluppo di politiche regionali innovative su questi temi.

 

A Milano il 25 giungo 2013 Gerardo de Luzenberger e Giancarlo Manzoni hanno organizzato la presentazione della prima antenna italiana della IAF - Associazione Internazionale Facilitatori
Non è stata una semplice riunione ma un vero e proprio laboratorio – anche formativo - in cui tutti i partecipanti hanno potuto discutere e lanciare proposte. Si è lavorato utilizzando l’Open Space Technology.

Questo primo incontro è stato dedicato a:
presentare il CHAPTER e l’associazione internazionale facilitatori;
• conoscersi e fare il punto sulla nostra professione, su quello che facciamo e sulle attuali prospettive di mercato;
• discutere di come promuovere la cultura della facilitazione in Italia;
• raccogliere idee e proposte sulle attività da avviare con il CHAPTER nel 2014.

Potete scaricare il report dell'incontro in fondo a questa pagina.
Qualche foto della giornata

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell'ambito del Progetto di rete per i CEAS accreditati finanziato dalla Regione Sardegna e coordinato dall'Area Marina Prottetta Tavolara, ci stiamo occupando di organizzare e gestire una Future Search Conference sul futuro della rete CEAS/INFEA nella Regione. Tema del laboratorio sarà Quale futuro per la rete INFEA Sardegna? L'appuntamento è per il 23 e 24 luglio ad Olbia presso la sede dell'Area Marina Tavolara. Due giorni di lavoro per discutere di educazione ambientale, del lavoro dei CEAS e di possibili progetti futuri da sviluppare insieme. Per saperne di più

 

E' il nome di una conferenza organizzata del governo Olandese a fine ottobre 2013 in cui saremo ospiti per presentare uno dei lavori che abbiamo fatto - la revisione civica in val Samoggia (BO). Una conferenza che intende riflettere sullo stato attuale della democrazia deliberativa in Europa, sempre più piena di esempi di innovazione democratica e di casi in cui i cittadini hanno assunto un ruolo attivo nel migliorare le città in cui vivono, e promuovere la creazione di una comunità di pratiche internazionale sul tema della democrazia deliberativa. Per saperne di più

 

L'appuntamento è per il 20, 21 e 22 novembre 2013. Ad Utrecht, splendida cittadina universitaria, persone provenienti da tutte Europa si incontreranno per il terzo European Learning Exchange (OSLEX). Ad organizzare è Frank Little.

Un occasione per approfondire la conoscenza del metodo, e confrontarsi sulle diverse modalità di utilizzarlo per aprire lo spazio di organizzazioni, comunità locali, scuolee e comunità professionali.

 

La Lombardia è una delle regioni Italiane più ricche dal punto di vista naturale. Tra ambienti alpini e collinari, di pianura e fluviali sono ben 242 i siti che, secondo l’Unione Europea, ospitano animali e piante che meritano una speciale salvaguardia. La rete NATURA 2000 della Regione Lombardia è nata per proteggere e valorizzare queste specie.

Il progetto LIFE GESTIRE ha l’obiettivo di sperimentare in Lombardia nuove strategie integrate di gestione dei siti NATURA 2000. La sfida del progetto è coniugare protezione e valorizzazione economica costruendo dei piani di azione locale che consentano di intercettare le risorse che l’Unione Europea, attraverso il Piano di Sviluppo Rurale e gli altri fondi europei, metteranno a disposizione della Regione per queste aree nei prossimi anni.

Ci occupiamo di aiutare la Regione Lombardia nell'organizzazione di un ciclo di incontri finalizzati a raccogliere idee, proposte e progetti per dare vita ad una strategia integrata di gestione dei siti lombardi NATURA 2000 nei prossimi anni.

Per saperne di più

 

Il 19 e 20 marzo 2014 Gerardo de Luzenberger è ad Instanbul per realizzare due training workshops:

  • PROMOTING INNOVATION AND CHANGE: OPEN SPACE TECHNOLOGY (19)
  • CORE COMPETENCES FOR FACILITATORS AND LEADERS (20)

I due seminari sono realizzati nell'ambito dell'edizione 2014 del trainers bazaar, l'evento formativo che ogni anno la filiale turca di METALOG, l'azienda tedesca che produce splendidi giochi e strumenti per la formazione esperenziale.

Ecco il video promozionale del workshop del 19 marzo. 

 

Stiamo lavorando con la società Criteria srl di Cagliari alla realizzazione di una serie di incontri nell'ambito di questo progetto.
LIFE STRADE é un progetto che vuole ridurre gli effetti degli impatti con gli autoveicoli della fauna selvatica, sia migliorandone la conoscenza complessiva che sperimentando sistemi efficaci e replicabili di riduzione del fenomeno. In particolare il progetto vuole:

  • sviluppare specifiche campagne di informazione e sensibilizzazione sull’impatto del traffico veicolare sulla fauna selvatica;
  • migliorare ed omogeneizzare il sistema di rilevazione per raccogliere in modo più completo i dati ed utilizzarli anche per la limitazione del fenomeno;
  • sperimentare sistemi innovativi per limitare gli investimenti lungo tratti stradali in cui il fenomeno è particolarmente rilevante
  • definire un modello di gestione (su basi normative/regolamentari/procedurali) che aiuti a prevenire, monitorare e gestire il problema e delle linee guida comuni per la gestione del fenomeno - pensando alla riduzione dei danni ed alla difesa della biodiversità.

Per saperne di più

 

La Val di Gresta è una realtà particolarmente importante dell’agricoltura trentina. E’ stata pioniera dell’agricoltura biologica provinciale, ha da molti anni con il Consorzio costruito una significativa esperienza nella commercializzazione dei prodotti. Negli ultimi anni ha conosciuto una crisi crescente che ha portato a l'abbandono di molti terreni ed ad una sensibile riduzione del prodotto orticolo commercializzato dalla  cooperativa.

Stiamo collaborando per conto della Provincia Autonoma di Trento allo sviluppo ed all'analisi della fattibiilità del progetto di realizzazione di un vero e proprio distretto Biologico nella Valle. Un modo per rilanciare l'economia locale ma anche per promuovere la crescità e lo sviluppo della comunità che abita nella valle.

Ci siamo occupati in particolare di dar vita ad un percorso partecipato di consultazione degli agricoltori e di discussione sulle modalità di realizzazoine di questa iniziativa.

 

ArTVision é un progetto Europeo finalizzato a promuovere l’innovazione nella comunicazione e la promozione della cooperazione culturale nel campo delle arti contemporanee, con particolare riferimento ai paesi europei dell'area Adriatica e del mediterraneo. Ha come partner la Regione Puglia, la Regione Veneto, il ministero della cultura Albanese e del Monentenegro, la contea Croata di Primorje e Gorsky Kotar.

Il progetto prevede, attraverso il coinvolgimento degli stakeholder, lo sviluppo di una serie di spunti ed iniziative che possano facilitare la cooperazione internazionale nel campo della cultura e dell'arte. Tale obiettivo sarà realizzato attraverso una Future Search Conference da tenersi a Venezia nell'autunno 2014.

Ci stiamo occupando di lavorare all'organizzazione della conferenza, uin particolare organizzando una ricerca in tutti i paesi partner del progetto che faccia il punto sulle organizzazioni che si occupano di arte e cultura nell'area e della realizzaizone di una serie di interviste ad organizzazioni operanti in ciascun paese partner, a testimoni privilegiati da realizzarsi con l'approccio dell'Appreciative Inquiry.

 

Più delle sentinelle l'aurora - Welfare dell'Aggancio
Un progetto dell'Assessorato ai Servizi sociali del comune di Cervia.

L'idea alla base dell'iniziativa è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori "insoliti", persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere "sentinelle" in caso di situazioni sociale critiche. Nell'ambito dell'iniziativa ci siamo occupati di moderare una serie di incontri.
 

 

Sotto il nome di Europa 2020 l’Unione Europea sta mettendo a punto il nuovo programma di fondi strutturali per lo sviluppo della competitività dei territori.

Per prepararsi a questa opportunità l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha lanciato un progetto intitolato LABASSAROMAGNA 2020.

L’idea è quella di preparare un parco progetti che possa essere presentato a finanziamento non appena questi fondi saranno disponibili. Per conto dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ci siamo occupati di progettare e realizzare nel gennaio 2014 un incontro partecipato dedicato al mondo delle imprese e finalizzato a raccolgiere idee e progetti che da valorizzare all'interno del piano strategico d'area.

 

Siamo partner del progetto P-LB, che promuove la costituzione di una rete intercomunale di laboratori urbani per il recupero della città storica e l’integrazione territoriale nei comuni di Turi, Casamassima, Sammichele in provincia di Bari.

Ci stiamo occupando in particolare in collaborazione con Learning cities di organizzare e gestire una scuola di comunità - la prima scuola di comunità realizzata in Puglia. Capofila del progetto è la cooperativa Informa di Bari.

L'appuntamento è a Cracovia dal 26 al 30 gennaio 2015. Faremo con i nostri colleghi polacchi di Progressive Partners un corso di formazione internazionale sull'Open Space Technology.

Sarà un corso a frote contenuto sperimentale sotto molti versi. Nell'approccio formativo, nella forma di pagamento, nel ruolo che avremo noi formatori. Per saperne di più 

 

IL FACILITATORE DI GRUPPI: TECNICHE E CAMPI DI APPLICAZIONE
Un corso per gli operatori socio sanitari della ULSS 4 Alto Vicentino della Regione Veneto.

Un'occasione per avvicinare gli operatori al mondo della progettazione partecipata insegnandogli - attraverso tecniche ed approcci come lo Scenario Workshop, il World Cafè, l'Open Space Technology, a lavorare in modo partecipato per la promozione della salute.

 

COME COSTRUIRE UN'EUROPA DI TUTTE LE CULTURE?

In questi anni di crisi, conflitti, mutamenti sociali ed economici, è importante riflettere su cosa fare per costruire un’Europa senza
frontiere culturali. Cosa chiediamo all’Europa del terzo millennio?

Di questo si è parlato il 24 settembre a Roma in un grande laboratorio Open Space che abbiamo organizzato e gestito per la Rappresentanza in Italia del Parlamento europeo - Ufficio d'Informazione in Italia.

Per saperne di più.

 

Saremo ad EXPO il 30 luglio 2015, precisamente al padiglione della Scuola Internazionale KIP voluta dalle Nazioni Unite che promuove approcci e metodologie allo sviluppo locale sostenibile in linea con gli obiettivi del millenio. L'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna ci ha chiesto, nell'ambito di un evento che realizzerà quel giorno, di progettare e realizzare un piccolo gioco di ruolo che possa aiutare a promuovere uno scambio di esperienze e conoscenze sul tema del decidere in modo partecipato. Consulta il programma della giornata.

 

TECNICHE ED APPROCCI PER LA FACILITAZIONE DI RIUNIONI, LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DEL TEAM

Un corso di due giorni per il personale della Divisione di Human Capital di Fastweb, dedicato ad approfondire una serie di tecniche ed approcci di progettazione partecipata (future search conference, scenario workshop, technology of participation, world cafè, open space technology, focused conversations ecc.) ed a come queste tecniche ed approcci possano essere utilizzati in azienda per favorire la valorizzazione, la crescita e lo sviluppo del suo capitale umano.

 

Il 4 dicembre 2015, il sistema bibliotecario trentino del Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento,  ha organizzato una giornata formativa per il personale che opera nelle biblioteche e nei punti di lettura della provincia. Obiettivo dell’incontro è stato quello di aprire un dialogo sul futuro della rete e sui bisogni formativi del personale che la anima.

Ci siamo occupati di progettare e gestire la giornata. Per farlo abbiamo organizzato un grande world cafè con oltre 70 partecipanti.

Una giornata ricca di spunti e proposte su come accompagnare la crescita di questa importante risorsa a disposizione di tutta la comunità trentina.

 

ERVET - l'Agenzia della Regione Emilia Romagna per la Valorizzazione Economica del Territorio, ci ha chiesto di assisterli nel suo lavoro di assistenza ai Comuni che, nella regione, hanno intrapreso un percorso di fusione. Ci occupiamo in particolare di collaborare al coinvolgimento degli stakeholders, organizzando una serie di incontri con le amministrazioni ed i cittadini per discutere gli obiettivi e le strategie da seguire nel percorso di fusione. Per saperne di più si veda il sito io partecipo +  che ospita tutte le informazioni su questi importanti processi di innovazione amministrativa, oltre il resoconto del lavoro che abbiamo fatto.

 

 

Un laboratorio Open Space che abbiamo realizzato nel mese di maggio del 2016
per conto della circoscrizione di Povo a Trento, finalizzata a discutere
delle possibili linee di sviluppo della collina.Per saperne di più.

 

 

Un progetto di Regione Lombardia finanziato dal programma LIFE e finalizzato a "dare un valore alla natura" e sperimentare i PES - Pagamenti per i servizi ecosistemici. Nell'ambito del progetto abbiamo collaborato alla gestione di una visita di studio realizzata nel mese di maggio del 2016 in alcune aree protette di regione lombardia in cui sono stati sperimentati pagamenti dei servizi ecosistemici.

Romact è un programma del consiglio d'europa per l'inclusione sociale. Nell'ambito del programma Gerardo de Luzenberger si è occupato di gestire a Milano nel mese di aprile un incontro dedicato al tema dell'educazione - con particolare riferimento ai problemi della comunità rom.

 

 

ARTLAB è da 16 anni l'evento che Fondazione Fitzcarraldo dedica all'innovazione culturale, la valorizzazione del patrimonio pubblico, le politiche territoriali, l’allargamento e il coinvolgimento di nuovi pubblici e la relazione tra cultura e welfare. Un luogo per pensare, progettare e riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori. Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, ospiterà il vero fulcro della programmazione dell'edizione 2016, il momento centrale e più articolato per varietà di argomenti trattati e per durata temporale. Genius Loci è tra i partner di questo importante evento, nell'ambito del quale ci occuperemo di progettare e gestire un grande laboratorio Open Space dedicato al tema dell'innovzione in campo culturale.

INIZIO